Skip to main content

NEW: attività e materiale per le scuole all’interno del progetto PAC

Le buone abitudini devono iniziare fin da piccoli  per poi farle durare tutta la vita.

Tutti lo sanno, il movimento fa bene alla salute dei bambini e giova al loro equilibrio e alle capacità scolastiche. Gli insegnanti costatano che i bambini arrivati a scuola a piedi o in bicicletta sono più attivi in classe. Sul cammino fra casa e scuola incrementano la propria autonomia, le capacità cognitive e di percezione dello spazio. 

L’Ufficio federale dello sport raccomanda almeno 60 minuti complessivi di attività fisica moderata al giorno per i giovani fra i 5 e i 17 anni. In media, i bambini che vanno a scuola a piedi nelle zone urbane fanno già da 20 a 30 minuti di moto quotidiano. 

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite pone tra i 17 obiettivi che i Paesi di tutto il mondo si impegnano a perseguire anche quello di garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti i propri cittadini. L’opportunità di vivere in buona salute è uno dei quattro obiettivi del Programma Sanità 2030 del nostro cantone. 

Pedibus rientra a pieno titolo nelle attività promosse dal PAC. Un programma d’azione cantonale (PAC) nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione. Vengono sostenuti i Cantoni affinché si impegnino a promuovere un’alimentazione equilibrata, il necessario movimento e una migliore salute mentale nei bambini, negli adolescenti e negli adulti.

È in questo contesto che si sviluppano le attività pedagogico educative e formative del Pedibus dell’ATA, promosse all’interno del progetto Movimento & gusto con l’equilibrio giusto e proposte a tutte le scuole che hanno a cuore la promozione di una mobilità attiva e sostenibile.

Le schede tecniche delle attività ed il materiale di approfondimento per lo svolgimento saranno messi a disposizione a richiesta, gratuitamente.

Il Coordinamento Pedibus rimane a disposizione degli insegnanti sia per dare supporto che per aiutare ad adattare con flessibilità le attività alle esigenze formative di ciascuno.

Come ringraziamento, tutte le classi che parteciperanno alle nostre attività e ci manderanno un breve feedback, riceveranno una piccola sorpresa Pedibus.

Qui sotto per voi i flyer del progetto.