Skip to main content

Pedibus: 20 anni che funziona!

Per il ventesimo compleanno del Pedibus, l’ATA Associazione traffico e ambiente organizza una mostra fotografica all’aperto: in questa mostra sono esposti 20 bambini nel loro posto preferito sul cammino di scuola. L’esposizione fotografica sarà visibile in una decina di città svizzere. Inoltre, più di un migliaio di bambini, suddivisi in dieci sfliate, si riapproprieranno le strade durante la settimana della mobilità dal 16 al 20 settembre.

Attraverso queste azioni, l’ATA mira a sensibilizzare i bambini alla mobilità attiva ed incoraggiare a una maggiore considerazione dei bisogni dei bambini nello spazio pubblico. In un contesto in cui il trasporto attivo di bambini è diminuito del 9% tra il 1994 e il 2015, in cui il tasso di obesità infantile rimane elevato (19,3%) e in cui la sensazione di insicurezza spinge molti genitori ad accompagnare i figli a scuola in auto, adattare lo spazio pubblico alle esigenze dei bambini è una necessità.

La storia del Pedibus:
È nel 1999, che nacque la prima linea Pedibus grazie a un gruppo di genitori motivati di Losanna. Dal 2002, l’ATA sviluppa il Pedibus, sostenendo i genitori e le linee e diffondendo questa pratica che contribuisce alla sicurezza, all’autonomia e alla salute dei bambini. Oggi, migliaia di bambini e genitori camminano ogni giorno sotto i colori del Pedibus. Sono loro i migliori promotori della mobilita sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Trova qui sotto tutte le informazioni sui festeggiamenti per il 20° anniversario del Pedibus.


Pedibus: 20 anni che funziona!

Guarda ora e condividi la testimonianza di Lara Gut-Behrami, madrina dei 20 anni di Pedibus!

Gepostet von Pedibus Ticino am Freitag, 20. September 2019

Guarda ora e condividi la testimonianza di Lara Gut-Behrami, madrina dei 20 anni di Pedibus!



20 anni – 20 foto

Crediti fotografici: Lundi13 – Niels Ackermann

Questa mostra fotografica che celebra il 20° compleanno del Pedibus, è composta da venti ritratti di bambini. Questi ritratti illustrano i pensieri dei bambini sul cammino di scuola. 

Presente da inizio settembre in dieci città svizzere; Bellinzona, Lugano, Sion, Delémont, Carouge, Meyrin, Yverdon-les-Bains, Friborgo, Berna e Losanna, la mostra è prodotta dall’ATA in collaborazione con i famosi fotografi svizzeri dell’agenzia Lundi13, tra cui Niels Ackermann, vincitore del Swiss Press Photo Award. Questi ritratti ci ricordano che i bambini hanno bisogno di luoghi sicuri per giocare, incontrarsi e scoprire per promuovere la loro autonomia e il loro sviluppo. 


Programma

Ritrovate il programma dei festeggiamenti per cantone e tutte le informazioni essenziali tramite i link sottostanti.


Il Pedibus in un colpo d’occhio 


Documenti da scaricare

Comunicato stampa n°1

Friburgo / Ginevra / Giura / Ticino / Vallese / Vaud / Berna 

Comunicato stampa n°2

Ticino / Nazionale / Vallese / Vaud / Friburgo / Ginevra / Giura /