Il Bicibus è formato da un gruppo di ciclisti guidato da uno o più adulti. Si avvale del know-how e dell’esperienza del Pedibus nonché delle campagne condotte da anni dall’Ufficio Romando ATA.
Iniziare passo dopo passo
Diverse possibilità:
- Parlare del progetto con i conoscenti per trovare amici/vicini motivati dal progetto e creare un gruppo (consigliamo di utilizzare WhatsApp o Telegram per organizzarsi meglio)
- Contattare un’associazione di genitori esistente
Le associazioni genitori sono degli interlocutori privilegiati. I genitori che ne fanno parte vengono ascoltati in primis dalle autorità scolastiche e comunali. Le associazioni genitori possono mobilitare altri genitori interessati, contare sul sostegno degli insegnanti e riportare le preoccupazioni degli studenti.
L’ATA sostiene la creazione di linee Bicibus fornendo consulenza ai genitori che ne fanno richiesta. Inoltre, si occupa della fornitura del materiale di sicurezza e dei cartelli che delimitano il percorso (cartelli di partenza, fermate e arrivo) prima della creazione di un nuovo percorso Bicibus.
Scegliere il percorso
Il Bicibus richiede di analizzare le possibilità di un tragitto casa-scuola sicuro. I genitori coinvolti decidono tra di loro l’itinerario migliore tra i loro diversi domicili e la scuola. È importante ricordare che il percorso più breve non è necessariamente il più sicuro.
Questo può essere molto semplice, per esempio nel caso di un percorso già messo in sicurezza da una pista ciclabile o da una zona a traffico ridotto.
Organizzare fermate e orari
In un secondo momento, i genitori decidono insieme le fermate e gli orari della linea Bicibus. Il venerdì, tre giorni o tutta la settimana, un Bicibus circola secondo le esigenze e la disponibilità dei genitori che lo guidano.
Controllo dell’attrezzatura e sicurezza stradale
Prima di partire è necessario controllare l’attrezzatura del gruppo: caschi, gilet, pettorine, biciclette e luci devono essere a norma.
Le regole della circolazione stradale devono essere rispettate.
Quando tutti quanti sono d’accordo, contattate l’ATA in modo da poter organizzare l’invio del materiale di sicurezza e dei cartelli Bicibus e rendere ufficiale la vostra linea
Contatto Bicibus Ticino:
Caterina Bassoli
Coordinatrice Bicibus Ticino
ATA Associazione traffico e ambiente
Via San Felice 14 A, 6833 Vacallo
Tel. cellulare 076 801 16 51
caterina.bassoli@ata.ch
Ora non resta che mettersi a pedalare!
Contatto Bicibus Ticino:
Caterina Bassoli
Coordinatrice Bicibus Ticino
ATA Associazione traffico e ambiente
Via San Felice 14 A, 6833 Vacallo
Tel. cellulare 076 801 16 51