Skip to main content

Tutti lo sanno, il movimento fa bene alla salute dei bambini e giova al loro equilibrio e alle capacità scolastiche. Gli insegnanti costatano che i bambini arrivati a scuola a piedi o in bicicletta sono più attivi in classe. Sul cammino fra casa e scuola incrementano la propria autonomia, le capacità cognitive e di percezione dello spazio. 

Gli insegnanti, insieme alle Direzione scolastiche, ai Comuni, le Polizie, le Assemblee e i Gruppi genitori, sono nostri partner preziosi per la promozione della mobilità sostenibile e del Pedibus fra le famiglie.

Le attività pedagogico educative e formative del Pedibus dell’ATA, vengono promosse all’interno del PAC (programma di azione cantonale) Movimento & gusto con l’equilibrio giusto e sono proposte anche al di fuori di questo progetto a tutte le scuole che hanno a cuore la promozione di una mobilità attiva e sostenibile.

Le schede tecniche delle attività ed il materiale di approfondimento per lo svolgimento saranno messi a disposizione a richiesta, gratuitamente.

Le attività possono essere svolte singolarmente occupando lo spazio di poche ore oppure combinate fra loro in un percorso creato su misura per la propria classe.

Il Coordinamento Pedibus è a disposizione degli insegnanti sia per dare supporto che per aiutare ad adattare con flessibilità le attività alle esigenze formative di ciascuno.

Come ringraziamento, tutte le classi che parteciperanno alle nostre attività e ci manderanno un breve riscontro, riceveranno una piccola sorpresa Pedibus.

Scarica il flyer del progetto e la lista delle attività

Grazie per condividere con noi le attività sul tema della mobilità sostenibile e/o sul Pedibus che avete già svolto in classe per poterle promuovere come buone pratiche presso altri istitui scolastici: pedibus.formazione@gmail.com

La newsletter Pedibus Info-scuola vi aggiorna 3 volte all’anno sull’attualità, con particolare attenzione alle iniziative nuove e originali dedicate alla scuola e agli insegnanti!


Iscrivetevi alla newsletter Pedibus e non perdetevi alcuna novità!