È facilissimo e funziona come un vero autobus, ma a piedi.

Un progetto sano, economico, conviviale ed ecologico? Ma certo: il Pedibus! Il Pedibus (o anche Piedibus) è un sistema d’accompagnamento dei bambini sul percorso casa-scuola, sotto la sorveglianza di adulti. Ci sono già centinaia di linee in Svizzera, anche in Ticino. È un’iniziativa che cambia la vita!

Un’iniziativa che cambia la vita

Accompagnare gli allievi da casa a scuola, senza rumore, senza inquinamento e con la sola energia del nostro corpo, ecco perché il Pedibus è un’iniziativa che cambia la vita!
L’itinerario della linea di Pedibus, le sue fermate e gli orari sono programmati dai genitori. Ogni genitore che iscrive la propria figlia o il proprio figlio al Pedibus si iscrive anche come “conducente”, una o due volte la settimana, a seconda delle necessità. Il bambino raggiunge il Pedibus a una delle fermate e fa il tragitto fino alla scuola con i suoi compagni, ma con l’accompagnamento di un adulto. Finita la scuola, il Pedibus riporta la bambina o il bambino alla fermata più vicina al suo domicilio, dove lo aspetta uno dei suoi genitori.