Skip to main content

È facilissimo e funziona come un vero autobus, ma a piedi.

Un progetto sano, economico, conviviale ed ecologico? Ma certo: il Pedibus! Il Pedibus (o anche Piedibus) è un sistema d’accompagnamento dei bambini sul percorso casa-scuola, sotto la sorveglianza di adulti. Ci sono già centinaia di linee in Svizzera, anche in Ticino. È un’iniziativa che cambia la vita!

Un’iniziativa che cambia la vita

Accompagnare gli allievi da casa a scuola, senza rumore, senza inquinamento e con la sola energia del nostro corpo, ecco perché il Pedibus è un’iniziativa che cambia la vita!
L’itinerario della linea di Pedibus, le sue fermate e gli orari sono programmati dai genitori. Ogni genitore che iscrive la propria figlia o il proprio figlio al Pedibus si iscrive anche come “conducente”, una o due volte la settimana, a seconda delle necessità. Il bambino raggiunge il Pedibus a una delle fermate e fa il tragitto fino alla scuola con i suoi compagni, ma con l’accompagnamento di un adulto. Finita la scuola, il Pedibus riporta la bambina o il bambino alla fermata più vicina al suo domicilio, dove lo aspetta uno dei suoi genitori.

Vantaggi

Accompagnare i bambini da casa a scuola, senza rumore né inquinamento, e con la sola energia del nostro corpo, ecco perché il Pedibus è un’iniziativa che cambia la vita! Ha diversi vantaggi rispetto all’uso dell’automobile e persino dei mezzi pubblici.

Sicurezza

Il Pedibus permette al bambino di assimilare delle regole di sicurezza e di comportamento, per renderlo autonomo e, in seguito, portarlo a potersi spostare a piedi da solo in sicurezza. Il Pedibus aiuta anche a individuare i pericoli sul cammino verso la scuola e a trovare delle soluzioni per risolvere questi problemi.

Salute

Andare a scuola a piedi contribuisce a evitare numerose malattie legate all’inattività (obesità, problemi cardio-vascolari, ecc.).

Socialità

Con gli orari scolastici da rispettare, la creazione di una linea Pedibus permette di ridurre, grazie al sostegno reciproco, la pressione che grava sui genitori. Sul percorso verso la scuola i genitori fanno conoscenza fra di loro, così come i bambini.

Ambiente

Andare a piedi non inquina, contrariamente all’automobile che ha un alto consumo di carburante proprio sulle corte distanze. Dimentichiamoci dell’auto per questi piccoli tragitti!