Skip to main content

Come un vero autobus, il Pedibus rispetta un orario, segue un itinerario e ha dei conducenti. La sola differenza: si tratta di un bus a piedi!

Struttura del Pedibus

Come un normale autobus, una linea di Pedibus collega un quartiere o un villaggio alla sua scuola effettuando delle fermate. Una “carovana” di bambini, accompagnata da genitori volontari, segue questa linea a piedi. Vostra figlia o vostro figlio “prende” il Pedibus a una delle fermate e fa così il tragitto fino a scuola insieme ai suoi compagni, sempre con l’accompagnamento di un adulto. Finita la scuola, il Pedibus riporta la bambina o il bambino alla fermata più vicina al suo domicilio.

  • L’itinerario è stabilito dai genitori che si alternano alla guida del Pedibus. Ogni fermata è segnalata da un cartello. È importante segnalare in maniera ben visibile le fermate delle linee Pedibus per permettere ai bambini di sapere esattamente dove si situano i punti di  incontro. I cartelli sono dunque essenziali per un buon funzionamento della linea. Inoltre, i cartelli segnalano in maniera più evidente la presenza di bambini e il loro cammino verso scuola.
  • L’orario è scelto dai genitori che utilizzano il Pedibus, in funzione dei loro bisogni e di quelli dei bambini.
  • Il conducente è generalmente uno dei genitori, ma non necessariamente: nonni, mamme diurne, tate o un anziano del quartiere sono anche persone che possono impegnarsi a condurre un Pedibus, previo l’accordo dei genitori dei bambini.

Responsabilità

In linea di principio, ogni bambino è assicurato e coperto dalla propria assicurazione per il tragitto verso la scuola.
In caso di incidente durante il tragitto verso la scuola nell’ambito del Pedibus, la situazione è simile al caso normale in cui un bambino si reca a un’attività con il genitore di un compagno di classe:
a. Se il bambino è responsabile: l’assicurazione privata del bambino pagherà i costi.
b. Se la colpa è di un terzo (automobilista, ciclista, altro bambino, ecc.): L’assicurazione di responsabilità civile della persona colpevole pagherà i costi.