Per cominciare, puoi vedere sulla mappa interattiva, sul sito del Pedibus, le linee gia esistenti.
Se nessuna delle linee già esistenti fa al caso tuo, puoi crearne facilmente una.
È possibile coinvolgere la scuola, l’associazione dei genitori oppure i genitori del proprio quartiere utilizzando il Sondaggio Pedibus e distribuendo il volantino. Puoi anche affiggere un manifesto nel nel condominio, presso le case del vicinato, nella casa comunale, ecc.
Per maggiori informazioni, clicca qui o contatta il tuo Coordinamento cantonale.
Due famiglie sono sufficienti! Naturalmente, più famiglie ci sono, minore è l’impegno per ogni genitore e più legami si creano tra le famiglie.
In media, un genitore guida il Pedibus due volte alla settimana. Raccomandiamo di accompagnare il Pedibus almeno una volta alla settimana.
Non è necessario, ma non ha che vantaggi: informare la direzione della scuola o l’Assemblea dei genitori sarà utile per dare più visibilità alla linea e per reclutare nuovi membri. Il Municipio potrabbe anche essere interessato a sostenere la linea per una festa del Pedibus o a sostenere i genitori del Pedibus in caso di problemi riguardo la sicurezza sul cammino per la scuola.
Annunciando il tuo percorso,
- permetti ai genitori/bambini del tuo quartiere di unirsi a te
- puoi ordinare gratuitamente il materiale per la vostra sicurezza
- ricevi una newsletter 4 volte all’anno sulle novità, gli eventi e le promozioni di Pedibus
- ricevi il supporto del coordinatore cantonale per qualsiasi domanda relativa alla tua linea
- il comune vi sostiene, per esempio installando i cartelli Pedibus
- contribuisci alla promozione del Pedibus e più in generale della mobilità dolce e della sicurezza sulla strada verso la scuola
Normalmente i comuni sostengono le spese dei cartelli definitivi per le fermate Pedibus e alcuni di loro sostengono finanziariamente il coordinamento cantonale.
I comuni possono anche distribuire volantini e informazioni sul Pedibus ai loro abitanti all’inizio dell’anno scolastico, informare sul Pedibus nel loro giornale comunale e sul loro sito, offrire una merenda annuale alle famiglie del Pedibus o autorizzare e sostenere eventi sul Pedibus, come la Giornata internazionale a scuola a piedi.
Informa e aiuta i genitori a creare il loro Pedibus organizzando riunioni informative, dando consigli pratici, aiutandoli a impostare il percorso, gli orari, le regole. Fornisce materiale gratuito, risponde alle domande e aiuta a trovare soluzioni in caso di problemi.
Si presume che il viaggio non debba superare 1 chilometro.
I gruppi sono idealmente composti da un massimo di 6 bambini/e ogni adulto. Per gruppi di 7 o più bambini/e, si raccomanda di guidare il gruppo a coppie. Se ci sono due accompagnatori, uno dovrebbe essere all’inizio e l’altro alla fine del gruppo.
Al/la bambino/a, così come a tutti i partecipanti, devono essere ricordate le regole stabilite nella carta del Pedibus.
Naturalmente, questo dovrebbe essere discusso anche con i genitori, che rimangono responsabili delle azioni dei loro figli durante il viaggio.
No, il Pedibus è un sistema di accompagnamento a scuola a piedi.
A partire dai 9 anni i bambini e le bambine possono partecipare ad un Velobus (con la bicicletta). È anche possibile organizzare dei Trotibus (con il monopattino).
Le linee di Pedibus più piccole hanno 3 o 4 bambini/e e le più grandi oltre 20. In media un Pedibus conta 8 bambini/e.
In linea di principio, ogni bambino è assicurato e coperto dalla propria assicurazione per il tragitto verso la scuola.
In caso di incidente durante il tragitto verso la scuola nell’ambito del Pedibus, la situazione è simile al caso normale in cui un bambino si reca a un’attività con il genitore di un compagno di classe:
a. Se il bambino è responsabile: l’assicurazione privata del bambino pagherà i costi.
b. Se la colpa è di un terzo (automobilista, ciclista, altro bambino, ecc.): L’assicurazione di responsabilità civile della persona colpevole pagherà i costi.
Sono possibili diverse soluzioni: cantare insieme, raggiungere un punto del percorso (un albero, una fontana, ecc.), un/a bambino/a più grande può fungere da esempio per gli altri, ecc.
No, ma è raccomandata per la sicurezza dei partecipanti. Le pettorine e i gilet riflettenti forniti gratuitamente da Pedibus aumentano la visibilità e quindi la sicurezza dei bambini. Le statistiche mostrano che la gravità degli incidenti stradali aumenta al tramonto e di notte. Le pettorine e i gilet possono essere ordinati qui.
I genitori dei bambini sono responsabili per loro.
Se questi bambini sono in età da Pedibus, contattate i loro genitori per spiegargli che il Pedibus è un sistema di aiuto reciproco e che dovrebbero unirsi anche loro al gruppo di accompagnatori della linea.
I nonni sono spesso conducenti molto apprezzati. Possono accompagnare il Pedibus anche madri diurne, tate, anziani del quartiere, disoccupati, così come fratelli o sorelle maggiori a partire dai 18 anni.
Non ci sono obblighi! Se devi/vuoi fermarti, parlane con gli altri accompagnatori abbastanza presto per poter riorganizzare la linea.
Sì, alcune linee Pedibus hanno già adotatto questa pratica soluzione che rende possibile avere il Pedibus anche su un tragitto a lunga percorrenza.
Non riesci a trovare la tua domanda qui?
Aggiorniamo questa sezione regolarmente, quindi scivetecela all’indirizzo:coordination.pedibus@ate.ch