Il Pedibus in periodo Covid
Il Pedibus può continuare la sua attività in questo momento caratterizzato dal coronavirus? La risposta è sì. Il Pedibus è parte integrante dell’ambiente scolastico e può continuare a funzionare finché sono aperte le scuole. Il limite di assembramento fissato a 5 persone non si applica al Pedibus.
Il Pedibus rappresenta anzi una modalità di spostamento consigliata, in quanto considerata utile alla riduzione dei contatti tra genitori nei dintorni delle scuole e quindi al contenimento del rischio di contagio. Ne consegue dunque che è anche il modo migliore per proteggere le nostre figlie e i nostri figli.
Per gli spostamenti in Pedibus occorre tuttavia seguire le raccomandazioni sanitarie per il funzionamento delle linee Pedibus consultabili qui . L’uso della mascherina è inoltre fortemente consigliato! Ricordiamo infatti che è possibile fare a meno della mascherina soltanto nei casi in cui è garantita una distanza di 1,5m tra bambine e bambini e adulti. Ora, un metro e mezzo non è poco. Per questo motivo raccomandiamo espressamente l’uso della mascherina alle persone adulte accompagnatrici, al fine di garantire la sicurezza delle bambine e dei bambini. Consigliamo inoltre ai genitori che si recano alle fermate Pedibus con le proprie figlie e i propri figli di mantenere la distanza di sicurezza dagli altri adulti nonché dalle bambine e dai bambini presenti, e di lasciare il punto d’incontro il più rapidamente possibile.
Infine, se ancora non esiste una linea Pedibus vicino a voi, potete consultare la procedura per creare una linea Pedibus durante il Covid-19 . Vi invitiamo inoltre a consigliare il Pedibus ai vostri familiari e amici interessati, per combattere insieme contro la diffusione del virus.