Skip to main content

Il Pedibus non va in vacanza!

 

L’estate è il periodo dei centri per le attività extrascolastiche e delle colonie di vacanza per bambini. In questo periodo in cui spesso i genitori lavorano, consigliamo alle linee Pedibus di continuare a prestarsi aiuto per accompagnare i bambini alle attività extrascolastiche o alle uscite organizzate dagli stessi genitori.

 

In un breve colloquio Anaïs Venturi, animatrice presso Pré en Bulle, ci racconta della sua associazione e ci fornisce degli spunti per attività dinamiche e ludiche destinate alle linee Pedibus che vogliono rimanere attive durante l’estate.

 

Pré en Bulle è una casa di quartiere di Ginevra che propone animazioni per un pubblico di tutte le età nei quartieri Grottes, Montbrillant, Cropettes e Beaulieu. Pré en Bulle propone inoltre servizi di accoglienza parascolastica nei cortili delle scuole del quartiere con giochi, laboratori musicali e cinema all’aperto; allestisce dei caffè per gli anziani, organizza colonie estive e centri per attività extrascolastiche.

 

Abbiamo chiesto ad Anaïs Venturi se il Pedibus potesse essere utile per condurre i bambini alle attività extrascolastiche durante l’estate. “Noi di Pré en Bulle abbiamo osservato come spesso i genitori si organizzino tra di loro e si arrangino ad andare a prendere più bambini, costituendo di fatto una sorta di Pedibus informale. Un sistema come questo può sollevare i genitori che lavorano e hanno meno tempo per accompagnare i loro figli alle varie attività.”

 

Abbiamo chiesto ad Anaïs Venturi quali attività consiglia ai genitori che intendono organizzare delle attività con i bambini della loro linea Pedibus durante l’estate. Ecco una lista che offre qualche spunto:

 

  • Organizzare uscite nella natura, in prossimità di corsi d’acqua, riserve naturali o giardini botanici. Questi luoghi permettono ai bambini di scoprire dei posti vicini a casa loro da un nuovo punto di vista. Agli argini dei corsi d’acqua possono costruire dighe, barchette ricavate da tappi di sughero e capanne di legno. Hanno molteplici occasioni per entrare in contatto con la natura. In tutti i cantoni sono presenti associazioni che promuovono questo tipo di attività. A Ginevra ne è un buon esempio l’associazione “La Libellule”.
  • Un’altra valida opzione è portare i bambini a vedere gli animali. A Ginevra il Bois de la Bâtie o la Gavotte sono dei luoghi in cui i bambini possono incontrare diverse specie animali, coprire il loro habitat e toccare con mano l’importanza della biodiversità.
  • Organizzare una caccia al tesoro nei quartieri o nei paraggi delle scuole dei bambini.
  • Partecipare a delle manifestazioni come “un été à Beulieu” che propone numerose animazioni gratuite per bambini e adulti offerte da Pré en Bulle durante tutta l’estate nel parco Beaulieu a Ginevra.
  • A Ginevra il Ludobus offre una ludoteca itinerante che si posta in tutta la città durante l’estate, da maggio a settembre. Il Ludobus propone dei giochi all’aperto o di società, dando la possibilità a genitori e bambini di condividere un momento piacevole. Un genitore può senz’altro accompagnare un gruppo di bambini a un Ludobus situato vicino a casa sua e passare la giornata con i bambini dedicandosi a svariate attività.
  • Cercare dei libri che suggeriscono animazioni da fare con bambini, in gruppo nella natura o all’aperto. Di regola se ne trovano nelle biblioteche.

 

Auspichiamo che i consigli della Signora Venturi ispireranno le linee Pedibus di tutti i cantoni a organizzarsi per continuare a camminare insieme anche durante le vacanze estive!

 


Coordinamento Pedibus – ATA

Email: ticino@pedibus.ch

Tel. 076 801 51 16