Skip to main content

Le vostre risposte al sondaggio di fine anno

Alla fine del 2021, molti di voi hanno partecipato al nostro sondaggio di gradimento e vogliamo ringraziarvi calorosamente per questo. Ecco una panoramica del feedback che abbiamo ricevuto dalle 154 famiglie che hanno partecipato al sondaggio.

Alto livello di soddisfazione

Siamo stati molto felici di vedere che il 96% delle famiglie sono molto o abbastanza soddisfatte del Pedibus. Naturalmente, terremo conto delle osservazioni e dei suggerimenti dei partecipanti per sviluppare ulteriormente il Pedibus secondo le esigenze delle famiglie.

Età delle linee

Le linee Pedibus sono in costante evoluzione. Si creano nuove linee e altre scompaiono, seguendo l’evoluzione demografica dei quartieri.

Dalle vostre risposte risulta che il 20% delle linee sono state create durante il 2021 e circa il 50% delle linee annunciate sono state attive per 2 o 3 anni. Alcune sono ancora in funzione dopo molti anni. Questo è il caso della prima linea Pedibus creata nel 1999 a Losanna.

Motivazione a partecipare a Pedibus

In ordine decrescente, ecco i principali motivi per cui le famiglie della Svizzera romanda, del Ticino e della Svizzera tedesca partecipano al Pedibus:

– Promuovere la mobilità dolce e ridurre il traffico intorno alle scuole (17%)

– Promuovere la sicurezza nel tragitto verso la scuola (17%).

– Incoraggiare l’attività fisica dei bambini (17%)

– Incoraggiare l’indipendenza di mio figlio (17%)

– Risparmiare tempo condividendo i viaggi con altri genitori (12% delle risposte).

Partecipazione degli anziani

Quasi la metà dei partecipanti al sondaggio afferma che sarebbe pronto a contare sull’aiuto di un anziano per gestire la sua linee. Per gli anziani, questo è un modo per continuare ad essere coinvolti nella vita del loro quartiere e per rimanere attivi. La loro partecipazione è un aiuto prezioso per l’organizzazione delle famiglie. Invitare gli anziani del tuo quartiere a partecipare al Pedibus, sarebbe un modo molto bello per creare legami intergenerazionali che sono così benefici per tutti. Ci hai mai pensato?

Integrazione nei quartieri

L’indagine ha dimostrato che per un gran numero di genitori in Ticino e nella Svizzera francese e tedesca, il Pedibus è anche un modo per partecipare alla vita del quartiere e promuovere la coesione sociale.