Nuovo studio dell’ATA sulla mobilità scolastica in Svizzera e l’impatto del Pedibus
Scoprite i risultati di questo studio e la sua analisi approfondita: Versione francese / Versione tedesca / Versione italiana (riassunto) / Versione inglese (riassunto)
Sulla base di un sondaggio rappresentativo, l’ATA Associazione traffico e ambiente ha redatto uno studio sulle abitudini di mobilità dei bambini sul percorso verso la scuola e sugli effetti del Pedibus. I risultati mostrano che i bambini fra i 6 e i 9 anni sono sempre più spesso portati a scuola da genitori-taxi in auto. Con il progetto Pedibus l’ATA propone un rimedio efficace.
Il sondaggio, sul quale si basa lo studio dell’ATA, è stato effettuato dall’istituto di ricerche di mercato Link. Mostra che nella Svizzera francese e in Ticino il fenomeno dei “genitori-taxi” è particolarmente diffuso. Mentre nella Svizzera tedesca solo l’11 per cento dei bambini è portato regolarmente a scuola dai genitori in auto – almeno una volta la settimana – in Romandia la frequenza sale al 50 per cento e in Ticino ben al 63 per cento. L’inchiesta mostra inoltre che in Svizzera un terzo dei genitori ritiene che il percorso fra casa e scuola sia pericoloso o molto pericoloso. In Ticino e in Romandia più della metà dei genitori pensano che il percorso casa-scuola sia critico dal punto di vista della sicurezza.
L’ampia diffusione di strade con misure di moderazione del traffico nella Svizzera tedesca può, in parte, spiegare la percezione d’una maggiore sicurezza sul percorso verso la scuola in questa parte del paese. Nella Svizzera francese e in Ticino molti percorsi casa-scuola costeggiano ancora strade dove si può circolare a 50 km/h o di più.
Secondo i dati dei rilevamenti federali «microcensus», la fetta dei bambini che sono portati a scuola dai genitori-taxi è cresciuta del 40 per cento fra il 2005 e il 2015. Il trend è rilevabile in tutte le regioni della Svizzera.
Il Pedibus cambia le abitudini di mobilità
Le esperienze col Pedibus hanno portato a un cambiamento delle abitudini di mobilità nel 46 per cento delle famiglie interrogate. Il 70 per cento dei genitori ha indicato che col Pedibus la sicurezza sul percorso casa-scuola è aumentata. Così il Pedibus è una reale alternativa ai genitori-taxi. Bruno Storni, Vicepresidente ATA, rileva che «l’ATA fa tutto il possibile affinché i nostri bambini imparino presto a muoversi in sicurezza e indipendentemente. Grazie al Pedibus i bambini e i loro genitori, come anche le autorità, vengono sensibilizzati sul tema della mobilità sostenibile. Sarebbe fantastico se il Pedibus trovasse una maggior diffusione anche in Svizzera tedesca, come già in Ticino e in Romandia. È un compito per il quale ci impegniamo fortemente».
Successi del Pedibus nella Svizzera romanda e in Ticino
Col Pedibus i bambini fra i quattro e gli otto anni si ritrovano alle «fermate» demarcate e camminano in gruppo fino alla scuola accompagnati da uno o più adulti. Nella Svizzera romanda il Pedibus è stato introdotto una quindicina d’anni fa. Lo studio dell’ATA mostra che il 96 per cento degli interrogati in Romandia conosce il Pedibus e lo apprezza perché aumenta la sicurezza, è salutare ed ecologico (81% nella Svizzera italiana). Il Pedibus assicura sufficiente libertà per allacciare i contatti sociali e permette di imparare il corretto comportamento sulle strade. Il fatto che la mobilità attiva dei bambini stia diminuendo in tutta la Svizzera è un segnale che il traffico motorizzato è sempre più percepito come un fattore di pericolo. Tanto più importante è una maggiore diffusione del Pedibus.
Misure per più sicurezza sul percorso casa-scuola :
Ridurre il numero dei genitori-taxi
Questo richiede delle vere alternative, come lo è, per esempio, il Pedibus nonché la messa in sicurezza dei percorsi verso le scuole.
Infrastrutture
I Comuni e i Cantoni sono tenuti a rendere sicuri i percorsi verso le scuole con misure di moderazione del traffico. Attorno alle scuole dovrebbero di regola esserci delle zone 30 o delle zone d’incontro (20 km/h).
Sensibilizzazione
Nell’educazione stradale, i genitori insieme agli insegnanti e alle polizie possono fare in modo che il percorso casa-scuola a piedi sia o diventi nuovamente la normalità.
Incentivi statali
Comuni, Cantoni e Confederazione devono rendere sicuro il traffico attorno alle scuole e sostenere puntualmente la realizzazione di linee Pedibus. Sul sito internet www.pedibus.ch l’ATA informa sulle sue campagne per una maggior sicurezza sui percorsi casa-scuola.
Coordinatrice Pedibus-Ticino