Skip to main content

Risultati del sondaggio di fine anno

Alla fine del 2020, molti di voi hanno partecipato al nostro sondaggio di soddisfazione e ve ne siamo grati. Ora abbiamo così la possibilità di presentarvi una panoramica dei riscontri che abbiamo ricevuto dalle 153 famiglie che vi hanno partecipato.

Alto indice di gradimento

Abbiamo appreso con grande piacere che il 98% delle famiglie è molto o abbastanza soddisfatto della partecipazione al Pedibus. Il lavoro sulle linee dei coordinamenti cantonali è molto gradito, dato che il 97% dei genitori si dice soddisfatto del sostegno offerto dal loro coordinamento. Naturalmente, abbiamo preso in considerazione le osservazioni e i suggerimenti dei e delle partecipanti, al fine di continuare a sviluppare il Pedibus prendendo in considerazione le esigenze delle famiglie.

Vita delle linee

Le linee Pedibus sono in costante sviluppo. Se ne creano di nuove e altre scompaiono, seguendo l’evoluzione demografica dei quartieri.

Nel 2020, il 25% delle linee attive è stato creato nel corso dell’anno e circa il 50% delle linee era attiva da 2 o 3 anni. Altre ancora sono in funzione da moltissimi anni, come la prima linea Pedibus creata nel 1999 a Losanna.

Motivazione alla partecipazione al Pedibus

La grande maggioranza dei genitori della Svizzera romanda, del Ticino e della Svizzera tedesca partecipa al Pedibus con l’obiettivo di:

  • promuovere la mobilità dolce e ridurre il traffico nei dintorni delle scuole (70%)
  • Per promuovere la sicurezza degli spostamenti a piedi (69%)
  • risparmiare tempo grazie all’accompagnamento a scuola condiviso con altri genitori (60%)
  • Per promuovere l’autonomia di loro figlie e i loro figli (57 %)
  • incentivare l’attività fisica quotidiana di bambine e bambini (56%)

Partecipazione di persone anziane

L’11% delle linee Pedibus della Svizzera romanda e del Ticino è guidato o accompagnato da persone anziane, per le quali è un modo per continuare a essere coinvolte nella vita del quartiere e di rimanere attive. La loro partecipazione rappresenta un aiuto prezioso nell’organizzazione delle famiglie. Non appena la situazione sanitaria lo permetterà, riflettete alla possibilità di invitare le persone anziane del vostro quartiere a partecipare al Pedibus: potrebbe essere un modo molto bello per costruire legami intergenerazionali a beneficio di tutte e tutti. Ci avevate mai pensato?

Integrazione nei quartieri

Dal sondaggio è emerso come per la grande maggioranza dei genitori del Ticino, della Svizzera romanda e tedesca, il Pedibus costituisca anche uno strumento di integrazione nella vita del quartiere e di coesione sociale. Così è stato per esempio per Maria, le cui testimonianza posso essere lette qui.