📈 Attività in classe: “Contapassi”
Un’attività divertente da svolgere per una o più settimane. Il contapassi-pedibus diventa un compagno di avventure (a piedi) per la classe, un “pet” di cui prendersi cura, da portare a casa (a turno) nel we, in palestra, in passeggiata, e da “nutrire” con passi lunghi o corti, da soli o in compagnia. Le avventure del contapassi potranno essere documentate con foto, disegni, grafici, mappe: un diario che rimarrà a ricordo di questa bella avventura. Cosa faremo con passi raccolti insieme? A seconda dell’età dei bambini, si potrà ragionare su questioni ambientali o energetiche, esplorare la geografia del territorio o vincere una gara di istituto… le possibilità sono infinite!
Le attività per le scuole di ATA Pedibus si propongono di essere da stimolo per riflettere in modo divertente sui temi della mobilità sostenibile, la sicurezza sul percorso casa-scuola, la salute e la socialità e si integrano nel piano di studi ticinese.
Il Coordinamento ATA Pedibus è a disposizione per fornire il materiale e gli approfondimenti ai docenti, così come altre attività da proporre in classe o fuori dall’aula.
Tutti i partecipanti ricevono il Diploma di partecipazione e un piccolo gadget a ricordo dell’esperienza.
Le attività per le scuole di ATA Pedibus sono approvate, promosse e sostenute dal progetto “Meglio a piedi” e dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera e vengono proposte anche nell’ambito del progetto PAC Movimento e gusto con l’equilibrio giusto.
Scopri l’attività “Ogni giorno un adesivo”