Skip to main content

Giornata internazionale a scuola a piedi 2021

Anche quest’anno la Giornata internazionale a scuola a piedi, svoltasi lo scorso 17 settembre, è stata un successo.

Scopo della giornata, svolta nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile, è quello di sensibilizzare gli utenti della strada sulla sicurezza dei bambini pedoni, sottolineando al contempo i benefici per la salute e per l’ambiente.

La strada verso la scuola è anche un’occasione per rinnovare i legami sociali che ci sono mancati così tanto nell’ultimo periodo. Sono questi legami tra genitori e vicini, basati sulla conoscenza reciproca, che ci permettono di far vivere i bambini in un contesto sereno e sicuro.

Sono sempre più numerose le scuole che aderiscono a questa iniziativa organizzando cortei festosi per raggiungere le proprie sedi e momenti di sensibilizzazione rispetto alla mobilità durante l’orario scolastico. 

Per approfondimenti rispetto a questo evento è a disposizione il Rapporto attività della Giornata.

Sulla pagina dedicata, inoltre, le belle immagini dei festeggiamenti.

La Giornata internazionale a scuola a piedi è una campagna dell’ATA Associazione traffico e ambiente realizzata quest’anno in Ticino con il contributo del progetto “Meglio a piedi” e del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera e di Banca Raiffeisen.