Vai al contenuto principale

5’225 bambini in Ticino a scuola a piedi

Collina d’Oro: giornata a scuola a piedi
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi

🦋 Oops, ci siamo sbagliati: non erano 4’600

Nel comunicato stampa avevamo scritto 4’600 bambini. Era il conteggio provvisorio.

Quello giusto è un altro: oltre 5’000 bambini hanno partecipato alla Giornata internazionale a scuola a piedi. Il 18 settembre in Ticino pioveva, e sono andati a scuola a piedi lo stesso.

E adesso? A cosa è servito?

A dimostrare una cosa semplice: quando una scuola, una famiglia e un comune decidono di camminare insieme, camminano in tanti. Una sola mattina ha riempito di passi le strade di tutto il cantone.

Ma il bello deve ancora arrivare. Quella mattina può essere l’inizio di tutte le altre.

Hai partecipato? Grazie. Ora trasforma un giorno in un’abitudine.
Non c’eri? Hai ancora tutto l’anno scolastico.

👉 Attiviamo insieme una linea Pedibus nel tuo comune.


🦋 Il 18 settembre la Giornata internazionale a scuola a piedi ha portato più di 5’000 bambini e bambine a muoversi a piedi in tutto il Ticino.

Un risultato che supera i partecipanti registrati nel 2025 e che dimostra quanto scuole, famiglie, Comuni e realtà del territorio siano pronti a fare spazio a un modo diverso di vivere il percorso casa-scuola.

La Giornata è stata accompagnata da locandine, striscioni e materiali speciali per rendere davvero memorabile il percorso.


📌 A Collina d’oro, dove si è svolto l’evento principale 2026, hanno camminato con noi l’on. Consigliera di Stato Marina Guscetti Carobbio, il Sindaco di Collina d’Oro Andrea Bernardazzi, la Capodicastero scuola Livia Balmelli-Bazzuri, il cpl Mattia Da Dalt, Addetto alla prevenzione della Polizia cantonale, Tiziano Bonoli (ufficio della mobilità lenta e del supporto DT), e il Medico cantonale aggiunto Federico Peter per il DSS, oltre al calciatore Mattia Bottani e ad artisti circensi che hanno animato il tragitto.

Tante iniziative locali. Centinaia i volontari che si sono uniti per sostenere questa iniziativa. E neanche la pioggia ha fermato la voglia di esserci.

📸 Abbiamo raccolto immagini, storie e testimonianze sui nostri profili social @pedibusticino: scopri le foto e i video della Giornata.

Qui trovate alcune immagini della Giornata a scuola a piedi nei diversi cantoni svizzeri.


👉 Hai partecipato alla Giornata? Raccontaci com’è andata e condividi le tue immagini: i tuoi commenti ci aiutano a capire cosa ha funzionato e a costruire insieme le prossime iniziative.

👉 Vuoi ospitare nel tuo comune l’evento principale del 2027? Annunciati subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *