Skip to main content

Hélène Maret, nuova coordinatrice Pedibus in azione!


Il Coordinamento cantonale Pedibus Ticino fa parte della rete nazionale del Pedibus dell’ATA, e si affianca ad altri coordinamenti cantonali:

Una nuova coordinatrice entra in azione per il Pedibus in Vallese. Martina Fellay, che ha efficacemente accompagnato il Pedibus in Vallese durante due anni segnati dalla pandemia, lascia infatti la sua posizione per dedicare più tempo alla sua famiglia in crescita. Tutto il team di Pedibus le augura ogni successo e la ringrazia per il suo lavoro!

Hélène Maret assume l’incarico nel marzo 2022. Hélène Maret ha un master in geografia e geomorfologia, ha lavorato nel campo della pianificazione del territorio e ha partecipato all’allestimento di percorsi didattici e all’organizzazione di eventi sportivi. È madre di quattro bambini piccoli e le piace passeggiare e andare in bicicletta per le strade di Martigny con loro. La mobilità dolce e la sicurezza dei bambini negli spazi pubblici sono particolarmente importanti per lei.

Tre domande veloci a Hélène Maret

Qual è il tuo ricordo del tragitto verso la scuola?
Quando ero piccola, con i miei fratelli e sorelle, attraversavamo un frutteto su un piccolo sentiero erboso tra gli alberi di albicocche, era magico. Oggi è un parcheggio.

Cosa significa per te il Pedibus?
Condivisione, aiuto reciproco, aria fresca, vita di quartiere e indipendenza.

Qual è la tua visione per il Pedibus?
Spero che i vallesani siano un po’ meno dipendenti dalle loro auto negli anni a venire.


Convinta dei numerosi vantaggi del Pedibus in termini di salute fisica, di ambiente e di coesione sociale nei quartieri, assume con entusiasmo il coordinamento della regione del Vallese. Basandosi sull’eccellente lavoro svolto da Martina Fellay e Jannick Badoux prima di lei, porterà la sua energia per accompagnare le linee Pedibus esistenti in Vallese e per crearne di nuove. Il Coordinamento del Pedibus Vallese fa parte dell’ATE Bureau Romand, che conduce la campagna Pedibus nella Svizzera romanda e in Ticino.

Scopri le altre coordinatrici pedibus qui!