Skip to main content

A Maggia il Pedibus è dei più piccoli

Nella splendida cornice del comune di Maggia, adagiato in una valle baciata dal sole, camminano ogni giorno i bambini del Pedibus.

Li abbiamo incontrati a maggio 2021, in occasione del Pango&Pedibus tour.

A Maggia due linee nate dall’entusiasmo di Rossella Martini, che è riuscita in poco tempo a coinvolgere altre famiglie nel progetto, attraversano il paese per raggiungere in allegria ogni mattina la scuola dell’infanzia.

Lungo il percorso, si aggiungono compagni e compagne di strada, e di vita.

Ecco la testimonianza di Rossella: “Avevo sentito parlare del Pedibus da una mia amica di Tesserete e l’ho trovata un’idea geniale! Poi alla riunione pre-scuola dell’infanzia abbiamo ricevuto il volantino informativo e così, assieme a Sara, un’altra mamma, abbiamo deciso di inaugurare il Pedibus anche a Maggia (2019). Alla riunione dell’asilo ho spiegato un po’ come avrebbe funzionato e visto che lavoro a turni ho creato un gruppo WhatsApp e ogni giorno, solitamente la sera, scrivo per sapere chi passare a prendere la mattina dopo. Se io non posso, di solito qualche altra mamma si offre di accompagnare.

Trovo carino che quasi ogni mattina camminiamo cantando la canzoncina del Pedibus. Ho visto i bimbi cambiare, crescere, imparare le regole della strada e, soprattutto, sono sempre felici di fare la tratta a piedi, sia con il sole che con l’acqua che con la neve 😃: questo per me è molto gratificante.

Un anno dopo la nascita della prima linea anche Lucia Lorenzetti, una nonna di Maggia, si è resa disponibile come accompagnatrice e la sua Linea Green è a tutti gli effetti una linea intergenerazionale: il Pedibus crea legami reali e forti fra gli abitanti di un quartiere!

A maggio l’appuntamento della mattina è diventato ormai un’allegra consuetudine, un gioioso punto di riferimento per bambini e bambine e genitori che sanno di poter contare su un accompagnamento in sicurezza fino in classe.

Rossella, infatti, è molto attenta all’aspetto della sicurezza stradale e ogni giorno, a turno, i bambini e le bambine si alternano nel ricordare ai compagni come attraversare i punti più difficili.

Fermarsi, guardare e ascoltare da entrambi i lati prima di attraversare una strada, mettersi in fila indiana nel piccolo tratto dove non c’è il marciapiede, … a fine anno scolastico, dopo alcuni mesi di cammino, le buone regole sono ormai assimilate per prepararsi a percorrere la strada in modo più autonomo in avvenire.

Nel frattempo, camminando e cantando, si scoprono un sasso colorato, un nuovo fiore che sboccia, un bruco che fa capolino dall’erba…

Dei 19 bambini e bambine della scuola infanzia di Maggia, ben 13 partecipano quasi quotidianamente al Pedibus e Rossella sta già pensando alla creazione di un Bicibus  per gli allievi e le allieve della scuola elementare!