📖 A Stabio, 2 settimane speciali con Pedibus!
In occasione della Giornata Internazionale a scuola a piedi tenutasi il 16 Settembre, le tre sezioni della Scuola dell’infanzia di via Arca a Stabio hanno deciso di dedicare alcuni momenti nell’arco di 2 settimane alla sensibilizzazione dei bambini rispetto alla tematica “mobilitĂ sostenibile”.
Molte delle attivitĂ realizzate nelle classi di Stabio fanno parte delle proposte e attivitĂ di Pedibus per le scuole. Le attivitĂ Pedibus per le scuole si possono realizzare singolarmente oppure, come in questo caso, possono essere realizzate insieme all’interno di un percorso piĂą ampio di 2 o piĂą settimane.

Martedì 6 Settembre si è svolta la prima attività . I bambini sono usciti accompagnati dalle loro maestre alla ricerca dei segnali stradali per il nucleo del paese. Questa passeggiata ha permesso loro di fare movimento, di avvicinarsi al concetto di rispetto della segnaletica e di prestare attenzione alla strada muovendosi con curiosità nell’ambiente che li circonda.

Nelle giornate di Giovedì 8 e Venerdì 9 Settembre le classi hanno dedicato parte del loro tempo alla preparazione degli striscioni da appendere fuori dall’Istituto per la Giornata Internazionale a Scuola a Piedi.

Gli striscioni bianchi si possono ordinare qui o richiedere gratuitamente fino ad esaurimento scorte al Coordinamento Pedibus Ticino
Lunedì 12 Settembre è stata consegnata ai genitori una lettera da parte della Direzione Scolastica per incentivare l’arrivo a scuola con mezzi “a mobilità sostenibile” ed è stato spiegato ai bambini lo svolgimento della settimana “Meglio a piedi e WWF” (scuola all’aria aperta).
Un’ulteriore attività di questa giornata è stata quella di decorare la visiera dei cappellini gialli, forniti come omaggio da ATA ai partecipanti alla GIASP, per trascorrere poi il pomeriggio nel bosco: belli visibili grazie a cappellino e bandoliera fluo!

I cappellini gialli si possono ordinare qui
In classe è stato anche consegnato il primo sticker “del pulmino rosso Pedibus” da attaccare al diploma Pedibus realizzato dalle maestre.
Il Diploma completo di tutti gli stickers verrà consegnato alla fine della “settimana a piedi” a tutti i bambini come ricordo delle attività svolte.
Martedì 13 Settembre i bambini hanno svolto la lezione di educazione fisica ascoltando varie musiche legate ai mezzi di trasporto. Si sono poi, in un secondo momento spostati al campo sportivo del paese dove hanno svolto giochi vari tra cui anche quello sonoro “Pedibus nella savana”.

Mercoledì 14 Settembre le maestre hanno organizzato in collaborazione con Pedibus Ticino la lettura “Pedibus e i suoi amici”, utilizzando la tecnica del “kamishibai” e proiettando anche le immagini del libro con il Beamer così da ricreare una sorta di “effetto cinema”.

Ai bambini sono poi stati consegnati gli opuscoli del Pedibus all’interno dei quali si trova uno spazio per fare un disegno da spedire a Pedibus, che presto risponderà .
Pedibus in quest’occasione ha voluto omaggiare maestre e bambini con un bellissimo “Pedibus Memory”, realizzato con le foto di Stabio paese inviategli dalle maestre qualche giorno prima.
Una copia del libro Pedibus e i suoi amici è rimasta ad ogni classe.
Giovedì 15 settembre tutti i bambini della sede hanno svolto una bellissima passeggiata per le vie di Stabio utilizzando la cartina comunale “Scendi e Vivi” e indossando cappellini e catarifrangenti ATA così da essere ben visibili.

Il Coordinamento Pedibus mette a disposizione gratuitamente supporto e materiali per la realizzazione delle attivitĂ che propone
Infine, per concludere la settimana al meglio, Venerdì 16 settembre partecipando alla Giornata internazionale a scuola a piedi, i bambini hanno cantato la canzone dei mezzi di trasporto e ricevuto il diploma della “settimana meglio a piedi”.



Ringraziamo le maestre della Scuola Infanzia di Stabio per aver svolto le nostre attivitĂ e per il dettagliato resoconto e le immagini.