Attività in classe: “Ogni giorno un adesivo”
Cominciare la giornata in classe con allegria è sempre un buon modo per predisporre i bambini nel miglior modo possibile.
Con l’attività “Ogni giorno un adesivo” i bambini e le bambine annunciano giorno per giorno il modo in cui hanno raggiunto la scuola: a piedi, in auto, in Pedibus? A turno attaccano il loro adesivo colorato sul grande cartellone da completare.
Non ci sono giudizi e nessuno viene escluso dal gioco, ma si affrontano i temi della mobilità sostenibile, della socialità, dell’ecologia e della salute: qual’è il modo più divertente? Come si fa più fatica? Come si inquina di più, o di meno? Tutti possono esporre il proprio punto di vista! Si possono creare lavori di gruppo o approfondire le diverse tematiche.
Alla fine dell’attività, che può durare 2 o più settimane, si sommano i km di mobilità sostenibile della classe (o dell’intera scuola) e si scopre fin dove si sarebbe potuti arrivare mettendoli tutti in fila (a Zurigo? in Cina?).
Tutti i partecipanti ricevono il Diploma di partecipazione e un piccolo gadget a ricordo dell’esperienza.
Le attività per le scuole di ATA Pedibus si propongono di essere da stimolo per riflettere in modo divertente sui temi della mobilità sostenibile, la sicurezza sul percorso casa-scuola, la salute e la socialità e si integrano nel piano di studi ticinese.
Il Coordinamento ATA Pedibus è a disposizione per fornire il materiale e gli approfondimenti ai docenti, così come altre attività da proporre in classe o fuori dall’aula.
Le attività per le scuole di ATA Pedibus sono approvate, promosse e sostenute dal progetto “Meglio a piedi” e dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera e vengono proposte anche nell’ambito del progetto PAC Movimento e gusto con l’equilibrio giusto.
Durante il 2021, questa attività è stata svelata nell’ambito del progetto S2HOES.