Skip to main content

Come si muovono i bambini tra i 6 e i 9 anni?

 

Ogni 5 anni, l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, insieme all’Ufficio federale di statistica, organizzano un’indagine sull’intero territorio nazionale allo scopo di conoscere il comportamento degli svizzeri in materia di trasporti.

Questo studio, condotto nel 2015, presenta informazioni sugli spostamenti dei bambini nella fascia di età compresa tra 6 e 9 anni. Si osserva che questa fascia d’età ha realizzato più della metà dei suoi spostamenti (55%) a piedi. La macchina è la seconda modalità più utilizzata per spostarsi con il 27% dei casi, seguita dagli spostamenti con i trasporti pubblici (7%).

In confronto ai risultati ottenuti undici anni prima sulla stessa fascia d’età, si nota che gli spostamenti a piedi sono regrediti del 5% nel 2015 rispetto al 1994, e che quelli in macchina sono aumentati del 4%.

Questi dati mostrano una società che si muove sempre di meno a piedi. Inoltre, un aumento degli spostamenti in macchina incrementa i pericoli d’incidenti nelle vicinanze delle scuole e non favorisce né l’autonomia né lo sviluppo della capacità di movimento dei bambini. D’altronde, in un contesto generale caratterizzato dal riscaldamento climatico, da un accresciuto inquinamento dell’aria e da un aumento dell’obesità nella popolazione, è di fondamentale importanza invogliare i bambini a prendere delle buone abitudini, invitandoli a camminare sin dalla più giovane età.

Il Pedibus costituisce pertanto un’alternativa pratica per condividere con gli altri genitori degli allievi il percorso casa scuola, risparmiando tempo grazie all’aiuto reciproco. Per i bambini è l’occasione di trascorrere un momento di gioco tra compagni facendo allo stesso tempo un po’ d’esercizio. Un modo anche di contribuire alla salute dell’ambiente e di rendere il camminare un riflesso automatico tra i più piccoli quando si tratta di spostarsi.

 


Coordination Pedibus ATE

Coordinamento Pedibus ATA

18 rue de Montbrillant, 1201 Ginevra

Tel.: +41 22 734 70 44

E-mail: coordination.pedibus@ate.ch