Gli Scout ad Ogni Costo, camminano con… Pedibus!
Nuova collaborazione tra ATA Pedibus e Scout ad Ogni Costo: un percorso inclusivo e ricco di avventure 💚
Siamo lieti di annunciare una nuova e preziosa collaborazione tra Pedibus e la sezione “Roccia della Pace” dell’associazione Scout ad Ogni Costo (SOC) 🏕️. Questa realtà, attiva da anni nel nostro cantone, è dedicata ai giovani diversamente abili, offrendo loro la possibilità di partecipare a esperienze uniche, all’aria aperta e a stretto contatto con la natura 🌿. La sezione accoglie ragazzi con disabilità fisiche, cognitive e sensoriali, accompagnandoli in percorsi di crescita e scoperta, sostenuti da capi scout esperti e appassionati 🎒.
Le attività di SOC sono in costante movimento, spesso a piedi, e trovano numerose affinità con l’approccio di Pedibus 🚸, rendendo questa collaborazione particolarmente significativa. Entrambi i progetti promuovono valori comuni come l’autonomia, il rispetto delle norme stradali e la sicurezza 🚦, ma soprattutto mirano a far vivere esperienze inclusive ai bambini e ai giovani del territorio.
Cosa vogliamo fare insieme?
Giornate di Scoperta: Pianificheremo delle escursioni in natura 🌳 e altre attività combinando le competenze degli scout nel campo dell’orientamento e del rispetto ambientale 🗺️ con la mobilità sostenibile e l’attenzione alla sicurezza stradale promosse da Pedibus.
Uniremo attività Scout e attività Pedibus per rendere ancora più entusiasmanti queste giornate insieme.
PRIMO APPUNTAMENTO: 📖💫 KAMISHIBAI di Pedibus e i suoi amici + gioco a punti “pronto soccorso” 🚑
Sabato 23 novembre
- Ritrovo ore 14 presso la Stazione di Balerna
- Ci incamminiamo verso il Grotto Sant’Antonio: lungo il percorso, gioco a punti sul tema del pronto soccorso
- Ore 15.30 presso il Grotto sant’Antonio: kamishibai di Pedibus e i suoi amici (lettura animata) e merenda
IMPORTANTE:
L’evento è gratuito ma è necessario annunciarsi a speedyc@ticino.com, tel 079 403 35 35 (Laura)
I bambini devono essere accompagnati da un adulto che ne sia responsabile
Prossime date
11 gennaio, 25 gennaio, 8 febbraio, 22 febbraio, sono le prime date del 2025
Questa collaborazione rappresenta un’opportunità unica per i ragazzi di entrambe le realtà di crescere insieme, condividendo esperienze all’insegna della solidarietà, dell’inclusione e del rispetto per l’ambiente 🌍. Non vediamo l’ora di iniziare questo percorso comune!
Insieme, faremo molta strada! 🛤️😊