Skip to main content

Gli strumenti giusti per un percorso verso la scuola in serenità

Le accompagnatrici e gli accompagnatori Pedibus godono di un punto di vista preferenziale sulle bambine e sui bambini, mentre le/li affiancano lungo il percorso verso la scuola.

Di solito il tragitto casa-scuola (e viceversa) è un momento sereno, di gioia per i piccoli e di appagamento per i conducenti Pedibus. Tuttavia, a volte, si possono verificare situazioni poco piacevoli che non sempre si è preparati ad affrontare e a gestire. Confusione, comportamenti inadeguati, rumori molesti o scontri verbali e fisici fra i bambini, ma anche difficoltà di relazione con gli altri genitori, non sono sempre facili da affrontare, soprattutto quando è necessario mantenere il gruppo in sicurezza e i tempi sono stretti.

Accompagnare i bambini e le bambine verso la scuola e poi sul ritorno verso casa, è un compito gratificante e divertente ma anche di responsabilità.

Ascoltare e osservare i bambini e le bambine, ma anche noi stessi, diventa fondamentale. Imparare ad utilizzare gli strumenti giusti, può rendere tutto più semplice. Servono spunti concreti dunque, e utili non solo sulla strada verso la scuola, ma replicabili in mille situazioni diverse, come genitori o come membri di una comunità.

Con Nicoletta Ferri, di NF Consulenze, si è svolto nel mese di maggio un incontro formativo rivolto alle accompagnatrici e agli accompagnatori Pedibus di Tesserete-Capriasca. Partendo da una visione d’insieme e poi calandosi nelle situazioni pratiche del quotidiano abbiamo provato “fare ordine”, capire le competenze di ognuno, trovare soluzioni condivise.

L’incontro è stato organizzato da ATA Pedibus con il sostegno della Scuola di Tesserete-Capriasca.

Se siete interessati a proporre un incontro di questo tipo anche per la vostra linea Pedibus, contattateci: ticino@pedibus.ch.