Skip to main content

Il Velobus: come il Pedibus, ma in bicicletta!

Alle bambine e ai bambini piace andare a scuola in bicicletta. Ma la bicicletta può essere difficile da padroneggiare ed è naturale che possiate nutrire timori all’idea di permettere loro di servirsene senza accompagnamento. E se andassimo con loro?

Velobus Tafers/Tavel, 19.06.2020 © Photo Corinne Aeberhard

Alle bambine e ai bambini piace andare a scuola in bicicletta, fa bene alla loro salute e costituisce un’esperienza di apprendimento per tutta la vita. Inoltre, è un’ottima alternativa ai genitori-taxi.

Ma la bicicletta può essere difficile da padroneggiare ed è naturale che possiate nutrire timori all’idea di permettere loro di servirsene senza accompagnamento. E se andassimo con loro?

Il Velobus è stato creato per garantire che l’utilizzo della bicicletta avvenga in condizioni di sicurezza ottimali. Proprio come il Pedibus, ma in bicicletta, un piccolo gruppo di allieve e allievi percorre, accompagnato, il percorso casa-scuola.

Ci avete già pensato? Siamo al vostro fianco per sostenervi nella sua realizzazione!

L’ATA Associazione traffico e ambiente vi assiste nella creazione del vostro Velobus e vi fornisce un supporto gratuito in tutte le tappe necessarie per istituirlo:

  • percorso casa-scuola sicuro, concordato con la polizia;
  • corsi di guida tenuti da PRO VELO per bambine e bambini nonché genitori accompagnatori;
  • check-up di tutte le biciclette;
  • materiale di sicurezza.

Progettato su misura, ogni Velobus è unico e flessibile. È attivo una o più volte alla settimana, a seconda delle esigenze e della disponibilità dei genitori che lo guidano.

Cosa ne dite di inaugurare un Velobus?

Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito web o contattateci allo 022 734 70 44.