Skip to main content

Intervista a Ursula Bucher

Dare vita alle storie attraverso l’illustrazione

Ursula Bucher nel suo atelier

📖Nel mondo dei bambini, il potere dell’illustrazione non può essere sottovalutato. È il tratto di pennello che dà vita ai personaggi, i colori che evocano emozioni e le immagini che catturano le giovani menti. In questo vibrante mondo della narrazione, un’illustratrice si distingue per le sue creazioni stravaganti ma profonde: Ursula Bucher.

🇨🇭Ursula, nata a Roveredo nel Canton Grigioni nel 1977, ha studiato graphic design al CSIA di Lugano prima di trasferirsi a Lione, dove nel 2002 ha ottenuto un diploma in illustrazione presso l’École Emile Cohl. Oggi vive a Novaggio, un pittoresco villaggio immerso nella natura, dove lavora come illustratrice di libri per bambini e grafica freelance.

🌍 Il talento artistico di Ursula non conosce confini, come dimostrano le sue collaborazioni con una miriade di case editrici italiane e straniere. Da Lapis Edizioni a Fleurus Editions, il suo lavoro decora le pagine di storie che trasportano i bambini in mondi magici e insegnano lezioni preziose lungo il cammino.

La creatività di Ursula si estende oltre i confini del suo studio. Come forse tanti bambini che camminano in Pedibus, Ursula è una collezionista di ciottoli, ognuno dei quali è un piccolo tesoro pervaso di ricordi di luoghi visitati e storie non raccontate. Vecchie scatole di latta trovano una nuova vita sotto la sua cura, e i calzini lavati trovano i loro abbinamenti perfetti. I suoi stravaganti dettagli e preferenze dipingono un quadro di una persona profondamente in sintonia con la bellezza della vita quotidiana.

Oggi Ursula ha prestato la sua visione artistica alla nuova campagna per la Giornata internazionale a scuola a piedi. Le sue illustrazioni hanno infuso nuova linfa all’iniziativa, e ispireranno i bambini di tutta la Svizzera ad abbracciare la gioia del camminare e l’importanza della sostenibilità.

In occasione di questo avvenimento importante, ho avuto il privilegio di sedermi con Ursula per approfondire il suo processo creativo, la sua passione per l’illustrazione e l’impatto del suo lavoro sui giovani lettori. Unisciti a me mentre esploriamo il mondo attraverso il suo obiettivo artistico e scopriamo la magia dietro le illustrazioni che incantano ed educano generazioni.

🎤 L’intervista a Ursula Bucher

📌 Non è la prima volta che le tue illustrazioni accompagnano una campagna a promozione della mobilità sostenibile, ti sei occupata per esempio delle mappe per i Piani di mobilità scolastica di Torricella-Taverne e Bedano: è una tematica che ti sta a cuore?

“Assolutamente sì, tutto ciò che riguarda l’ecologia e l’avvicinamento alla natura mi è molto caro. Abbiamo scelto di trasferirci a Novaggio proprio per crescere i nostri figli in un ambiente naturale, dove potessero andare a scuola a piedi. Per noi, incoraggiare uno stile di vita sostenibile e sano è una priorità.”

Piani di mobilità scolastica di Torricella-Taverne

📌 Hai mai partecipato alla Giornata a scuola a piedi o al Pedibus?

“Sì, certamente! Essendo nel comitato dei genitori, ho collaborato con altri genitori per organizzare la Giornata internazionale a scuola a piedi nel nostro istituto. Quando i miei figli erano più piccoli, partecipavamo anche al Pedibus. È stata un’esperienza fantastica che ha promosso la salute, la sostenibilità e il senso di comunità. Ora sono grandi e autonomi, vanno a scuola a piedi o in bicicletta, anche quando piove”.

📌 Qual è stata la tua ispirazione principale dietro l’illustrazione per la campagna della Giornata Internazionale a Scuola a Piedi 2024?

“Il tema mi è stato fornito dall’ATA, e lo slogan ‘In salute ad ogni passo’ è stato la mia principale fonte di ispirazione. Ho voluto rappresentare questo messaggio attraverso le orme e i passi degli animali, illustrando il benessere che sprigionano. La prima versione dell’illustrazione era composta da un gruppo di bambini, ma per rendere l’immagine più inclusiva e accattivante ho deciso di sostituirli con animali conosciuti dai bambini, un coniglio, un orso, una volpe e un gatto. Volevo che l’illustrazione trasmettesse un senso di gioia e salute, collegandosi direttamente al tema della campagna.”

Diverse versioni e tanto lavoro

📌 Hai incontrato delle sfide durante la creazione dell’illustrazione per questa campagna? Se sì, quali?

“La sfida principale è stata coordinare la palette di colori con i loghi imposti e adeguarmi ai font specificati. Lavorare con queste restrizioni è stato impegnativo, ma mi ha spinto a trovare soluzioni creative per mantenere l’illustrazione vivace e armoniosa, rispettando al contempo le linee guida fornite dall’ATA.”

📌Pensi che l’arte possa influenzare le persone e promuovere un cambiamento positivo?

“Se la comunicazione artistica diventa un trend e parla la stessa lingua delle persone a cui si rivolge, allora può influire sul loro stile di vita”.

E con il suo talento e la sua dedizione, siamo certi che il messaggio della Giornata Internazionale a scuola a piedi 2024 arriverà dritto al cuore di grandi e piccini!

Non vediamo l’ora di vedere la sua illustrazione prendere vita durante questa giornata speciale e di camminare insieme, passo dopo passo, verso un futuro più sano e sostenibile.

Ursula al lavoro

In più:

👉 Qui puoi iscriverti alla Giornata internazionale a scuola a piedi 2024

👉 Qui scarichi gratis la tua locandina

👉 Qui approfondisci il tema della Giornata di quest’anno

👉 Qui scopri cosa sono i Piani di mobilità scolastica

👉 Qui scopri di più sulla Giornata internazionale a scuola a piedi a Torricella-Taverne