Skip to main content

La GIASP si sta preparando… con una nuova responsabile

Dopo due edizioni segnate dal COVID, la Giornata internazionale a scuola a piedi (GIASP) torna il 16 settembre 2022 a pieno ritmo! Sarà un grande anno… perché si concentrerà sui superpoteri acquisiti dai bambini mentre vanno a scuola. Quest’anno, la GIASP è anche segnata da un cambiamento alla testa della sua organizzazione: Paola Nagel Petrucci, che ha concepito la Giornata e l’ha condotta per 17 anni, passa il testimone a Sarah Widmer, la nuova responsabile del progetto presso l’ufficio francofono dell’ATA. 

La giornata internazionale a scuola a piedi tornerà il 16 settembre 2022. Per questa edizione, proponiamo che i bambini festeggino il cammino verso la scuola trasformandosi in supereroi. È un modo festoso per ricordare che il viaggio verso la scuola non è banale. Al contrario! Andando a scuola a piedi o in bicicletta, i bambini sviluppano una serie di superpoteri. Rimanere in forma, sviluppare le loro super abilità sociali o acquisire i riflessi giusti nel traffico per rimanere al sicuro: questi sono alcuni dei vantaggi della mobilità attiva nella vita quotidiana. Le illustrazioni per il volantino e le locandine saranno create quest’anno dalla talentuosa Peggy Adam, che si ispirerà ai fumetti per darci un’idea. Il sito web della Giornata sarà presto aggiornato con le immagini di Peggy, idee per attività da organizzare e materiali da ordinare. 

Questa edizione è anche segnata da un cambiamento dietro le quinte, poiché Paola Nagel Petrucci, che è stata responsabile dell’organizzazione della Giornata fino ad ora, passa il testimone a Sarah Widmer, che è recentemente entrata a far parte del Bureau Romand. Geografa di formazione, Sarah ha lavorato negli ultimi anni nel campo della mobilità pedonale, in particolare sui temi della sicurezza stradale. È pronta a continuare lo spirito di festa dello GIASP che Paola ha infuso nelle edizioni precedenti. Perché, anche se di breve durata, un evento gioioso può portare a cambiamenti duraturi nelle scelte modali o nelle pratiche di pianificazione territoriale.