La Strada Che Vorrei: I Bambini Immaginano il Futuro della Mobilità
Siamo entusiasti di condividere con voi un’emozionante collaborazione che ha avuto luogo lo scorso 22 settembre in occasione della Giornata Internazionale a Scuola a Piedi. Presso le scuole di Tenero-Contra, grazie alla collaborazione efficace con il Dipartimento del Territorio – Sezione della Mobilità e insieme al Municipio e alla scuola, è stata organizzata un’attività ludico-educativa unica, che coinvolge i nostri bambini e le nostre bambine nella creazione di un futuro più sostenibile e divertente per la nostra comunità. L’attività ha preso il nome di “La Strada Che Vorrei.”
L’obiettivo principale di questa iniziativa è coinvolgere attivamente i bambini nella riflessione e nella costruzione di un ambiente urbano migliore. Per farlo, gli sono state fornite delle grandi stampe fotografiche della strada che conduce alla loro scuola ed è stato chiesto di mettere in pratica la loro immaginazione e creatività, disegnando su queste foto le modifiche che vorrebbero vedere nella loro strada ideale.
I risultati sono stati sorprendenti!
Questo esercizio non è solo un modo divertente per i bambini di esprimere la propria creatività, ma ha anche uno scopo più profondo. La “Strada Che Vorrei” mira a far crescere la consapevolezza dei nostri giovani cittadini riguardo allo spazio pubblico che li circonda. Inoltre, vuole dare loro un ruolo attivo nell’immaginare i futuri cambiamenti che possono rendere la nostra comunità un luogo ancora migliore da vivere.
Immaginare come potrebbe essere lo spazio pubblico consente di mettere in discussione lo status quo e di proporre nuove possibilità. Questa iniziativa è un passo verso un coinvolgimento attivo dei bambini nel plasmare il futuro della nostra mobilità, un futuro sostenibile e amico dell’ambiente.
Speriamo che questa iniziativa ispiri non solo i nostri giovani partecipanti ma anche tutta la comunità a pensare in modo creativo e a immaginare il futuro che vogliamo costruire insieme.
Vi invitiamo a unirvi a noi in questo entusiasmante viaggio verso una mobilità più sostenibile e uno spazio pubblico più coinvolgente. La voce dei bambini è preziosa, e insieme possiamo fare la differenza!
Può interessarti anche:
Successo Incredibile per la Giornata Internazionale a Scuola a Piedi in Ticino Nonostante la Pioggia