Mobilità scolastica in Ticino
Con oltre 100’000 membri, l’ATA Associazione traffico e ambiente è la seconda organizzazione di trasporti e di traffico in Svizzera. Il suo scopo è quello di sostenere mezzi di trasporto ecologici e favorire la diversificazione nella mobilità. Già da molti anni è attiva in Ticino per migliorare la sicurezza degli utenti della strada più deboli.
Nel 1986 l’ATA ha fondato insieme ad altre associazioni il Gruppo per la moderazione del traffico della Svizzera italiana – GMT. L’ATA conferito un mandato al GMT per condurre le sue campagne rivolte ai bambini per la sicurezza sul percorso casa-scuola (Pedibus, diagnosi di sicurezza che sono le precorritrici dei piani di mobilità scolastica, ecc.). Nel 2013 Mobilità Attiva è succeduta al GMT, al quale l’ATA ha conferito un mandato per seguire i suoi progetti sulla mobilità scolastica, fino allo scioglimento dell’associazione nel settembre del 2105. Per non perdere il lavoro svolto e continuare a promuovere il Pedibus e i progetti sulla sicurezza dei bambini, il 1. settembre 2015, l’ATA ha istituito un coordinamento per il progetto Pedibus in Ticino.
Da oltre 15 anni il Pedibus è un progetto faro dell’ATA. Per garantirne uno sviluppo regionale, essa ha introdotto sette coordinamenti Pedibus nei seguenti Cantoni: Ticino, Friburgo, Ginevra, Giura, Vallese, Vaud e Lucerna.
Maggiori informazioni seguiranno con la prossima Newsletter.
Contatti & informazioni:
Tina Biasci
Coordinatrice Pedibus-Ticino
Strada di Gandria 37, 6976 Castagnola
Tel. 076 801 51 16, ticino@pedibus.ch