Orsi nel vento!
Dopo il confinamento, a conclusione dell’anno scolastico, chi non ha un desiderio da spedire nella stratosfera?
Abbiamo ancora una grande quantità di orsetti adesivi che aspettano solo di uscire dalle loro scatole dalla Giornata Internazionale a scuola a piedi del 2019!
Con i bambini è possibile creare, come i giapponesi durante il Tanabata*, un albero dei desideri dove gli orsi saranno i messaggeri dei loro sogni.
Un’opportunità per ogni bambino di scrivere le sue speranze e i suoi pensieri.
Per mantenere il segreto, basta piegare la carta a metà e sigillarla con l’orsetto adesivo. Non resta che fare un buco, infilare una corda o un nastro e appenderla a un albero o a un cespuglio vicino alla scuola.
Il vento si occuperà di trasportare i desideri a chi di dovere!
Per ordinare gli orsi adesivi: contattate il vostro coordinamento cantonale Pedibus.
*Tanabata, (七夕,たなばた), letteralmente la “7° notte”, è una festa tradizionale di una leggenda cinese che si svolge il 7° giorno del 7° mese dell’anno. Oggi celebrata soprattutto per i bambini, questa festa, che ha più di 1’300 anni, è una delle feste più emblematiche dell’estate giapponese.
L’iniziativa “Orsi nel vento” non prevede che gli adesivi o i cartoncini vengano fatti volare via e/o abbandonati nell’ambiente circostante. Pedibus ricorda che la sostenibilità passa attraverso ogni nostro gesto. I desideri dei bambini voleranno, i cartoncini e i cordini vanno ritrati una volta terminata l’iniziativa: i desideri volano, gli orsetti restano 😊.