Skip to main content

Pedibus e i suoi amici, una fiaba per conoscere il mondo

“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.” Così scriveva Gianni Rodari.

Dal fortunato incontro di Dominique Annoni e dell’illustratrice Clémence Haller con Pedibus nasce la poetica fiaba di Pedibus e i suoi amici.

Pedibus e i suoi amici si rivolge ai bambini tra i 3 e i 7 anni, ma il suo messaggio non ha limiti di età.

Attraverso gli eroi della nostra storia Clara, Malik, Lili e Tom, conoscerete Pedibus: un sistema di accompagnamento partecipativo per portare i bambini a scuola a piedi. 

I nostri quattro super-pedoni ci mostrano che il percorso per andare a scuola è un’opportunità unica per i bambini per fare un po’ di movimento, creare nuove amicizie e per scoprire il mondo che li circonda, diventando più autonomi. Questa storia è anche un esempio di solidarietà̀ e di inclusione per il quartiere e sottolinea l’importanza di adattare gli spazi pubblici alle esigenze dei bambini. 

Il testo è stato approvato dall’ufficio delle scuole comunali del DECS e potrà essere usato come spunto o arricchimento per il piano di studi cantonale.

Coerentemente con il piano di studi ticinese, l’attività risponde a molteplici obiettivi di apprendimento nelle aree disciplinari di Dimensione ambiente, Area lingue – italiano, Area matematica e Area motricità.

Inoltre, si inserisce nella Formazione generale e nello sviluppo delle Capacità trasversali (collaborazione, pensiero creativo, comunicazione, approccio riflessivo).

Richiedete gratuitamente Pedibus e i suoi amici in versione cartacea per arricchire la biblioteca della vostra classe!

Scoprite qui il libro in versione .pdf.

Per maggiori informazioni e per prenotare le vostre copie di Pedibus e i suoi amici scrivete al vostro Coordinamento Pedibus: ticino@pedibus.ch.

Altre attività e proposte sono a disposizione per le scuole, non esitate a contattarci per saperne di più!