Pedibus festeggia i suoi 20 anni


Il Pedibus, un’idea australiana che si è naturalizzata Svizzera, celebra i 20 anni del suo arrivo in Svizzera. Per saperne di più sul Pedibus e le sue origini…..

Storia

Nel 1991, l’australiano David Engwitch ha creato il primo “bus-pedonale”, un progetto partecipativo dove i genitori si alternano nell’accompagnare i bambini a piedi tra casa e scuola.  Come un vero autobus, ma a piedi, questo autobus pedonale ha un orario, un itinerario e delle fermate. Il suo scopo è quello di garantire che i bambini siano in sicurezza nel traffico, insegnare loro a muoversi in tutta sicurezza e sviluppare la loro autonomia.

Fu a Losanna nel 1999, su iniziativa di un gruppo di genitori nel quartiere Fleurettes e con il sostegno della città di Losanna, che l'”autobus pedonale” entrò in Svizzera con il nome di “Pedibus“.

Nel 2002 l’ATA ha ripreso la campagna Pedibus per diffondere l’idea in tutta la Svizzera, prima nella Svizzera romanda, poi in Ticino e infine nella Svizzera tedesca. Sono stati creati dei coordinamenti cantonali per garantire un dinamismo regionale e sostenere la creazione di nuove linee.

Oggi

20 anni dopo, sono state create più di 1500 linee ufficiali e migliaia di linee informali. Secondo un recente sondaggio, il Pedibus continua ad essere di attualità, con una popolarità crescente tra le famiglie e un tasso molto elevato di soddisfazione fra gli utenti.

Questo servizio si è affermato come soluzione semplice ed efficace per combattere l’insicurezza sulla strada per la scuola in Svizzera, il fenomeno dei genitori taxi, l’aumento delle emissioni di CO2 e l’obesità infantile, creando un’atmosfera amichevole e promuovendo la vita di quartiere. Fedele agli obiettivi di David Engwitch, il Pedibus ha contribuito alla sicurezza e all’indipendenza di migliaia di bambini.

Celebrazione

In occasione dei 20 anni del Pedibus, l’ATA ha deciso di celebrare l’occasione organizzando diversi eventi a sorpresa all’inizio dell’anno scolastico. Non perdete le nostre prossime newsletter per saperne di più!


Contatto

Pedibus Ticino – ATE

Caterina Bassoli

E-mail : ticino@pedibus.ch

Tel : 076 801 16 51