Pedibus intergenerazionale: la linea di Nocca, a Bellinzona
La cultura della pace comincia da qui.
Prosegue il nostro viaggio fra i comuni del Ticino per presentarvi le Linee Pedibus del nostro territorio!
Oggi vi presentiamo la linea Pedibus intergenerazionale di Nocca a Bellinzona attraverso alcune immagini e le parole di Elisabetta, biologa che per anni messo le sue competenze a disposizione dell’UNESCO e da poche settimane è accompagnatrice Pedibus senior:
“Buonasera cara Caterina,
desidero scriverle due righe per raccontare la mia “iniziazione” a Pedibus.
Sono stati giorni molto intensi per me.
Ho voluto accompagnare il gruppo sia lunedì che martedì (con la neve) e anche oggi. Il tragitto è molto pittoresco.
Parte dalla Piazzetta Fontana, all’ inizio di Carrale Baccilieri, poco distante dal Grotto Malakoff e prosegue lungo via Ravecchia, nel piccolo quartiere residenziale di Bellinzona sud, a due passi dal centro storico. I bambini, 7 o 8, all’inizio correvano distanti da me e facevo fatica a tenere il passo.
Poi lentamente mi hanno “adottato”.
Tante le emozioni. Una vera sfida. Giovedì prossimo (giovedì grasso), Letizia porterà un carretto pieno di coriandoli e io porterò un pupazzo-pagliaccio. Certo Pedibus ha il pregio di creare molto affiatamento tra le famiglie del quartiere….
È proprio molto positivo e importante !!! Grazie Caterina e a presto.
Sinceramente, Elisabetta – Pedibus intergenerazionale di Nocca, Bellinzona”
E ancora:
“Questa mattina ho accompagnato Nora (una delle mamme), con i bimbi di Pedibus. Ho potuto ammirare i nuovi cartelli delle Fermate Pedibus. In attesa che il Municipio prepari quelli ufficiali, i bambini hanno preparato la loro proposta , con disegni e scritte… Certo che dietro a Pedibus c’è molto di più di quello che si vede. C’è disciplina, coerenza , solidarietà e soprattutto armonia. Armonia con la natura e tra le persone❗È proprio vero che il futuro si costruisce fin dal presente” e, aggiunge Elisabetta, “la cultura della pace comincia da qui”!
Guarda il servizio RSI Il Quotidiano del 07.03.22
Scopri tutte le linee del Ticino qui.
Scopri il Pedibus intergenerazionale qui.