Il progetto
Questa storia è stata scritta dai Coordinamenti Pedibus Friburgo e Vaud con l’aiuto dell’attrice professionista Marie Martin Wyler e con la competenza dell’autore per ragazzi Dominique Annoni.
È stata trasmessa in diretta con Marie Martin Wyler nell’ambito del programma MiniMove con un evento a Friburgo e uno a Yverdon-les-Bains, a cui hanno preso parte più di 100 bambini.
Forte di questa esperienza dal vivo, la storia è stata registrata per perpetuare il progetto e offrire uno strumento per promuovere l’attività fisica attraverso il gioco e per sensibilizzare i bambini a camminare per andare a scuola.
Di seguito alcuni strumenti per svolgere l’attività con i bambini, la spiegazione è molto semplice: invitare i bambini (tra i 3 e gli 8 anni circa) e accompagnarli a mimare ciò che dice il testo e a muoversi in base all’animale che si rappresenta!
Il file audio
È possibile richiedere il file audio della storia gratuitamente presso il coordinamento Pedibus. Ascolta l’inizio della storia in movimento
Il testo della storia
La storia è a disposizione in formato .pdf, con le indicazioni dei movimenti da eseguire e del materiale che può essere utilizzato per l’attività (il materiale è a titolo indicativo e può essere adattato secondo il bisogno).
La mappa del percorso
Questa mappa è a vostra disposizione per gli spostamenti e per collocarsi meglio all’interno degli spazi.
I pannelli Baobab/Pedibus
Potete richiedere i pannelli Pedibus/ Baobab illustrati con i diversi animali della storia per segnalare le varie fermate durante il percorso.
Tutto il materiale è a disposizione gratuitamente. Per riceverlo, contattare ticino@pedibus.ch