Pedibus e… Trotibus!
Articolo di Giusy e Nadine, La Gang dell’Asinello
Dal 2020 La Gang dell’Asinello propone una simpatica alternativa al classico Pedibus…
… il fantastico Trotibus !
L’idea nasce direttamente dal gruppo, osservando gli spostamenti quotidiani dei bambini del territorio. L’iniziativa ha riscosso da subito un grande interesse. I bambini già presenti sulla tratta Pedibus hanno aderito con grande entusiasmo alla novità proposta, predilegendola.
Nel corso degli anni, grazie a questo nuovo trasporto, abbiamo potuto constatare una maggiore diligenza da parte dei bambini: ordine, disciplina, attenzione alla realtà circostante e soprattutto un insegnamento di autonomia ad i nostri “pedibussini”. Avendo un enorme fortuna, in alcune zone del nostro paese, abbiamo la possibilità, con determinate regole di comportamento concordate prima di iniziare, di lasciare gestire la tratta direttamente ai bambini (in ogni caso i bambini sono sempre supervisionati dagli adulti). Per i bambini, questa maggiore consapevolezza, da un valore aggiunto al nostro spostamento che non è più una semplice tratta ma può diventare un’avventura vera e propria. Generalmente durante il periodo invernale e con le giornate piovose questo servizio viene sospeso in quanto il manto stradale può essere particolarmente scivoloso e di conseguenza pericoloso.
Attualmente la Gang Dell’Asinello applica giornalmente entrambi i metodi di spostamento (Pedibus e Trotibus) in modo da lasciar scegliere al singolo bambino il sistema che predilige e sostenere in ogni caso la mobilità lenta.
Siamo molto contenti e soddisfatti di poter proporre più modalità di spostamento così da essere sempre sul pezzo ed al passo coi tempi.
I bambini un po’ più grandi imparano a muoversi sulla strada anche “con le ruote” ma sempre in
sicurezza e in allegria.