Pedibus: un progetto efficace per creare legami tra scuola e famiglia
Attraverso un lavoro di simulazione, un’interessante iniziativa di teamworking dell’Alta scuola pedagogica del Grigioni sul tema del Pedibus evidenzia la possibilità di creare legami più forti tra l’istituzione scolastica e le famiglie attraverso il progetto dell’ATA.
ll Pedibus è un progetto attuale che viene sempre più spesso preso in considerazione nel contesto scolastico. I suoi benefici non si limitano a quelli di un progetto di mobilità sostenibile, salutare ed ecologico, ma attraverso il coinvolgimento delle famiglie, della scuola e del comune, il Pedibus favorisce il dialogo costruttivo e l’interazione positiva fra i diversi membri della società.
Con questi presupposti, il Pedibus dell’ATA è stato utilizzato per un lavoro di teamworking dagli studenti dell’Alta scuola pedagogica del Grigioni, finalizzato alla ricerca ed alla simulazione in campo di un progetto atto a finalizzare un legame più forte tra l’istituzione scolastica e le famiglie degli studenti, in particolare quelli della scuola infanzia.
Indispensabile premessa in questo progetto, è l’essenziale scambio di informazioni tra insegnanti e genitori, in quanto entrambi i sistemi (scuola e famiglia), sono responsabili per lo sviluppo armonioso ed il benessere psicofisico del/la bambino/a. La relazione (soprattutto la comunicazione) tra insegnanti e genitori non deve mai essere trascurata, bensì sostenuta e valorizzata.
La Scuola dell’Infanzia in particolare è un luogo dove è possibile far prendere realmente coscienza ai famigliari del loro ruolo. Le famiglie devono essere stimolate e coinvolte alla partecipazione attiva della vita scolastica, per aiutare i bambini a diventare grandi, autonomi e pronti per affrontare in futuro la propria vita nel migliore dei modi.
Le iniziative per lo svolgimento di progetti con i genitori all’interno degli istituti scolastici vengono svolte per informare su temi di grande importanza che riguardano la realtà sociale, il nostro mondo (salute e benessere, ecologia, inquinamento, orientamento e così via), nonché quello dei/delle bambini/e loro figli/e.
I servizi rivolti all’infanzia sono tenuti a rispondere dunque non solo ai bisogni e alle esigenze dei bambini, ma anche a quelli dei genitori.
Attraverso il Pedibus si trasmettono messaggi importanti, quali il rispetto per l’ambiente e il benessere fisico attraverso il movimento, ma non solo.
Il Pedibus è stato scelto per questo workshop anche perché permette ai genitori di risparmiare del tempo che possono impiegare in altre faccende, in quanto ogni volta è un genitore diverso che si occupa di svolgere il tragitto casa-scuola/scuola-casa. Il Pedibus permette inoltre ai genitori di conoscersi meglio tra loro e creare legami sociali più forti.
Più nello specifico, il workshop ha evidenziato i seguenti requisiti soddisfatti attraverso il Pedibus:
- orientamento nello spazio: poiché si tratta dell’accompagnamento dei bambini da parte dei genitori nel tragitto “casa-scuola/scuola-casa” è importante che si conosca il luogo nel quale si vive come anche il percorso più sensato e sicuro.
- lingua e comunicazione: i genitori devono comunicare e collaborare tra di loro, favorendo così la solidarietà.
- corpo, salute, motricità e ambiente: si promuovono l’attività fisica ed il rispetto per l’ambiente.
Utilizzare il Pedibus all’interno del proprio istituto per creare un rapporto più solido fra l’istituzione scolastica e le famiglie è dunque considerata, al termine di questo lavoro di teamworking, un’opportunità efficace.
Il coordinamento Pedibus Ticino, contattato dalla responsabile del workshop, ha fornito gratuitamente le informazioni ed il materiale necessario allo svolgimento del lavoro di teamworking rispetto alla campagna Pedibus e rimane a disposizione per ulteriori informazioni.