Skip to main content

Promemoria sulle direttive di sicurezza

L’inizio dell’anno scolastico 2019 sarà particolarmente vivace, grazie all’esposizione fotografica, i cortei e gli eventi per celebrare al meglio il 20° anniversario del Pedibus. Tuttavia, con la ripresa delle lezioni e il ritorno delle linee Pedibus sui percorsi casa-scuola, è importante rinfrescare le norme di sicurezza.

Accompagnare una linea Pedibus sul percorso verso la scuola richiede una preparazione preliminare. È importante pianificare un tragitto che privilegi il percorso più sicuro, e non il più veloce.

Fate in modo che la vostra linea sia il più visibile possibile. Indossare abiti chiari e oggetti riflettenti rende il gruppo più visibile, soprattutto nella penombra, come ad esempio nelle mattine d’autunno. Vi ricordiamo che il Pedibus fornisce gratuitamente del materiale per aumentare la visibilità dei bambini in strada. A vostra disposizione troverete pettorine, mantelline gialle per le giornate di pioggia e gilets per gli accompagnatori. Non esitate a ordinarli dal sito web del Pedibus.

Inoltre, non dimenticate che in quanto genitori, adulti o accompagnatori di una linea Pedibus, rappresentate un esempio per i bambini. Vi raccomandiamo di adottare un comportamento adeguato e di rispettare le regole del traffico; questo permetterà ai bambini di imparare le buone abitudini da seguire sulla strada.

Sul sito web è disponibile una guida Pedibus che riassume i buoni comportamenti e i riflessi da adottare durante i tragitti quotidiani.

Il sito web dell’UPI fornisce informazioni supplementari e un programma di esercizi per sostenere e promuovere l’autonomia dei bambini sul percorso verso la scuola.

CONTATTO

ATE Pedibus – Ticino

Caterina Bassoli

E-mail : ticino@pedibus.ch

Tel : 076 801 16 51

FACEBOOK

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci anche su Facebook @pedibusticino