Skip to main content

IL PEDIBUS TRAIL NEL TUO COMUNE IN 10 PASSI:

  1. Prenotare il Pedibus Trail presso l’Ufficio di coordinamento Pedibus del vostro cantone (specificare la data di consegna dei pannelli e l’indirizzo di consegna).
  2. Decidere il percorso (massimo 1,2 km). Potrebbe trattarsi di un futuro percorso Pedibus da un quartiere alla scuola o da un quartiere alla fermata dell’autobus. Potrebbe anche essere un anello per una passeggiata divertente. Quando tracciate il percorso, tenete conto anche dei passeggini.
  3. Discutete il progetto con la direzione della scuola, che sarà responsabile della sua promozione.
  4. Decidete quando si svolgerà la manifestazione (massimo 15 giorni).
  5. Informate l’ufficio tecnico del vostro comune, spiegando che avrete bisogno dei loro servizi per installare i 12 cartelli (fornite i picchetti se il percorso non ha barriere, pali, ecc.).
  6. Preparate un volantino con i seguenti contenuti:
    • Descrizione del progetto
    • Mappa del percorso
    • Specificare che c’è un concorso con premi in palio (il coordinamento cantonale può aiutare).
    • Annunciare l’inaugurazione del percorso (vedi punto 9).
    • Specificare che i genitori o gli insegnanti sono responsabili del percorso.
  7. Installazione di cartelli da parte del Comune (100 metri tra un cartello e l’altro sono una buona distanza).
  8. Inviare un volantino agli alunni tramite la direzione della scuola. Anche gli insegnanti potranno percorrere il percorso con i loro alunni durante l’orario scolastico.
  9. Invitate il pubblico (il mercoledì pomeriggio o nei fine settimana) a inaugurare il percorso. Chiarite che i genitori sono responsabili del percorso. Offrire uno spuntino o un aperitivo alla fine del percorso sarà un’occasione per discutere di mobilità dolce. Se possibile, il Coordinamento può venire a distribuire volantini Pedibus e a raccogliere indirizzi per la creazione di nuovi percorsi.
  10. Al termine del periodo di 15 giorni, chiedete al vostro comune di ritirare i pannelli e di rispedirli per posta all’ufficio del Coordinamento nel vostro cantone.