Skip to main content

Sulla strada per la scuola con «Pedibus e i suoi amici»

Sulla strada per la scuola con «Pedibus e i suoi amici»

L’ATA Associazione traffico e ambiente ha pubblicato un libro per le prime letture dedicato a tutti gli scolari della Svizzera francese e del Ticino. Questo libro, che illustra la quotidianità di una linea Pedibus, mira a sensibilizzare i bambini e le bambine rispetto all’importanza dell’andare a scuola a piedi e allo sviluppo dei legami sociali nei quartieri.

La realizzazione del racconto “Pedibus e i suoi amici” è nata nel contesto particolare dell’anno 2020. Durante il semi-confinamento e la chiusura delle scuole, il Coordinamento Pedibus Friburgo dell’ATA ha organizzato un concorso di disegno invitando i bambini e le bambine delle linee ad illustrare il ricordo di una passeggiata in famiglia o sulla strada verso la scuola. Il successo del concorso ha spinto il Coordinamento a continuare il progetto creando un libro. La storia di Clara, Malik, Lili e Tom ha preso vita grazie alla penna della scrittrice Dominique Annoni. 

I nostri quattro super-pedoni ci ricordano che il tragitto verso la scuola è un’opportunità unica per fare movimento, creare nuove amicizie e scoprire il mondo che ci circonda diventando al contempo più indipendenti. Questa storia è un esempio di solidarietà e di inclusione nel quartiere e uno stimolo per noi adulti ad adattare gli spazi pubblici alle esigenze dei bambini e delle bambine.

La storia “Pedibus e i suoi amici” è rivolta ai bambini dai 3 agli 8 anni. È disponibile in francese, tedesco e italiano e sarà distribuita in Svizzera romanda e in Canton Ticino dai coordinatori cantonali Pedibus. Le copie cartacee saranno disponibili nelle biblioteche, negli asili, nei doposcuola e nelle scuole. Una versione .pdf è anche a disposizione per il download gratuito.

Scopri il libro

Scarica la versione .pdf del libro

Come avere il libro gratuitamente in versione cartacea?

Famiglie

Chiedetelo in prestito nella vostra biblioteca. Se non ancora non ce l’ha, informate il vostro Coordinamento cantonale Pedibus

Contattaci

Insegnanti

Ordinate gratuitamente una o più copie del libro al Coordinamento Pedibus del vostro cantone.

Chiedete in prestito il libro nella vostra biblioteca. Se non ancora non ce l’ha, informate il vostro Coordinamento cantonale Pedibus.

Contattaci

Biblioteche

Richiedete gratuitamente una copia del libro al vostro Coordinamento Pedibus cantonale.

Contattaci

Creare una linea Pedibus o promuovere il Pedibus nella vostra scuola o nel vostro quartiere

I Coordinatori cantonali Pedibus accompagnano i genitori e gli insegnanti nell’avventura del Pedibus. Li consigliano e li sostengono nella creazione e nel mantenimento delle linee e nella promozione della mobilità lenta e attiva.

Per organizzare una sessione informativa o un’azione di promozione del Pedibus nella vostra scuola, distretto o quartiere, è possibile contattare direttamente il coordinamento cantonale.

Contattaci