Torna il cinema a pedali: 1000 emozioni, zero emissioni!
Una serata speciale in anteprima in collaborazione con il Locarno Film Festival e Pro Città Vecchia Locarno con il sostegno di ici. insieme qui, Saetta Verde, NTR, Pro Velo Ticino

A grande richiesta, torna in Ticino anche nel 2025 il Ciclocinema ATA Pedibus: l’unico cinema che funziona a pedali!
🎬🚴♂️ Il Ciclocinema si accende con il Locarno Film Festival! 🌟
Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con il prestigioso Locarno Film Festival 🎥 per un’edizione speciale del Ciclocinema! Una serata magica dove la sostenibilità incontra il grande cinema: l’energia delle bici alimenta la proiezione, mentre la settima arte ci regala emozioni sotto le stelle 🌌. Un connubio perfetto tra innovazione, cultura e impegno per un futuro più verde 💚. Non mancate! 🚴♀️🎞️✨
1️⃣ sola serata speciale ed esclusiva: 🌱 Zero emissioni, 💯x💯 Divertimento!
📍Lunedi 18 agosto, ore 21, Piazza Sant’Antonio- Locarno (a due passi da Piazza Grande)- Guarda la mappa e raggiungi in modo sostenibile!
Per conoscere le altre date per il 2025, CLICCA QUI
Cos’è il Ciclocinema?
Il Ciclocinema è un cinema a pedali, itinerante ed auto-sostenibile per promuovere la cultura cinematografica, per sostenere la mobilità sostenibile e per ritrovarsi insieme in un momento di incisività e divertimento.
Ciclocinema è un progetto che prevede l’uso di dieci biciclette per alimentare un cinema a pedali, in pratica, si pedala a turno per vedere il film!.

😅 Chi pedala?
Pedalare insieme agli altri, mentre guardi il film, va al di là della produzione di energia, rappresenta il contributo di ognuno di noi ad un’impresa più grande, una sfida per tutta la comunità. Possono pedalare sia adulti che bambini. Sarà super-divertente, ma non devi farlo per forza: puoi anche goderti il film stando seduto al tuo posto! Oppure, puoi scegliere di pedalare anche solo per pochi minuti: quando sei stanco alza mano, qualcuno ti darà il cambio!
🚲 Devo portare la mia bicicletta?
No, le biciclette per produrre l’energia necessaria ti aspettano già posizionate davanti allo schermo, ma sarà divertente raggiungere il luogo dell’evento con la tua bici!
🚰 Ma ricordati di portare la tua borraccia per essere al 100% sostenibile!


Cosa si guarda?
Appuntamento a Belleville – un film d’animazione del 2003 adatto a tutta la famiglia. Da non perdere!
Scritto e diretto da Sylvain Chomet, è stato presentato fuori concorso al 56º Festival di Cannes. Nonostante la presenza di alcuni dialoghi, la maggior parte della storia è raccontata tramite pantomima.
Il film venne candidato agli Oscar come Miglior film d’animazione e come Miglior canzone originale (per
la canzone Belleville Rendez-vous).
☔ E se piove?
Purtroppo, in caso di pioggia, la serata del 18 agosto del Ciclocinema sarà annullata.
Per essere aggiornato in caso di cambiamenti, clicca qui.
Quanto costa?
Ottime notizie: il Ciclocinema sarà gratuito per tutti!
Inoltre, belle sorprese per i “pedalatori” (fino ad esaurimento scorte)!
Il Ciclocinema di ATA Pedibus può essere gratuito per voi anche grazie alla partecipazione e al sostegno di:
Locarno Film Festival
Pro Città Vecchia Locarno
ICI-insieme qui
Saetta Verde
NTR
Pro Velo Ticino