Skip to main content

Un compleanno indimenticabile

🎂 Pedibus ha celebrato 25 anni di passi verso una mobilità sostenibile insieme a voi!

Tanti auguri Pedibus!

Sabato 9 novembre 2024, Pedibus ha festeggiato un traguardo importante: i suoi 25 anni di attività! Un grande evento è stato organizzato presso la suggestiva Torre dei Forni, nel Parco delle Gole della Breggia a Morbio Inferiore.
Sold Out per questo evento Pedibus che ha registrato la presenza di 100 persone in una splendida giornata di sole.

Vogliamo rivivere insieme a voi questi momenti indimenticabili attraverso le splendide fotografie scattate da Ester Menniti e alcuni vostri scatti.

🎉 Un programma ricco per grandi e piccoli

La giornata è iniziata con una passeggiata attraverso il Parco delle Gole della Breggia, che ha permesso ai partecipanti di scoprire un paesaggio unico del nostro territorio insieme alle guide esperte del Parco. Alle 15.00, i partecipanti sono stati accolti da Bettina, la scimmietta che cammina, all’interno della Torre dei Forni, dove una piccola esposizione ha raccontato la storia di Pedibus, dalle origini nel 1999 fino ad oggi. Bambini e adulti si sono divertiti con il Pedibus Trail, un’iniziativa per coinvolgerli attivamente nella scoperta della mobilità dolce e hanno potuto scrivere i loro messaggi a Pedibus.

 🥇Ringraziamenti speciali e premiazioni

Alle 15.30, il momento delle premiazioni ha visto protagonisti alcuni ospiti speciali. Oltre alla Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, che ha espresso parole di apprezzamento per l’impatto positivo di Pedibus, erano presenti anche Corine Kibora, responsabile nazionale di Pedibus, il nostro grande amico Poliziotto Mattia, Laura Tarchini per Pro Senectute Ticino e Moesano e Mattia Lepori, Capodicastero Territorio e Mobilità di Bellinzona. Insieme, hanno premiato le linee e le persone che si sono distinte per l’impegno costante e l’originalità delle iniziative che rendono Pedibus una realtà sempre più viva e importante in Ticino.

Un onore avere con noi la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti. Foto @estermphotography ©ATAPedibus

🎂 Un finale dolce: merenda e torta di compleanno

La giornata si è conclusa con una merenda offerta ai bambini e con una torta di compleanno che ha suggellato i 25 anni di Pedibus in un clima di festa e condivisione, perfetto per celebrare questo importante traguardo.

Un quarto di secolo di Pedibus

Da un’idea nata a Losanna nel 1999, Pedibus è oggi un progetto di grande rilevanza nazionale, che in Ticino è promosso con il sostegno del Fondo di sicurezza stradale e in collaborazione con il Cantone Ticino e Promozione Salute Svizzera. Attualmente, Pedibus coinvolge oltre 3.900 bambini e 1.950 volontari su 400 linee attive in tutta la Svizzera.

Prima…

e dopo! (tanti altri scatti sui nostri profili social @pedibusticino)

🙏 I nostri ringraziamenti
Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo evento e in particolare:

Parco delle Gole della Breggia
Timmagini
Ferrovia Vigezzina Centovalli
Sandro Vanini delizie di frutta
Swissminiatur
Preasilo Arcobaleno di Vacallo


Un ringraziamento di cuore a tutti i partecipanti e agli ospiti che hanno reso speciale questa celebrazione, gli sponsor e i partner della campagna e tutti i volontari e i bambini del Pedibus e a tutti coloro che con impegno e passione sostengono ogni giorno questa iniziativa. Andiamo avanti insieme, passo dopo passo, verso un futuro più verde e sicuro per tutti!

Con gratitudine,
Il team di Pedibus