Skip to main content

🎥 Ciclocinema tour – dietro le quinte

È appena finito e già ci manca. Il Ciclocinema Tour ha viaggiato per il Ticino portando cinema di qualità, zero emissioni e bella energia a bordo di una dozzina di biciclette.

L’idea è nata perché un’estate senza Pedibus ci sembrava troppo lunga! Inoltre parlare di mobilità sostenibile a volte può essere noioso, ma metterla in pratica non lo è mai!

Il risultato?

4 magiche serate circondati da paesaggi mozzafiato, qualche problema tecnico egregiamente risolto con creatività e competenza dai nostri ragazzi di Ciclocinema, un sacco di divertimento.

E inoltre: oltre 150 km percorsi per raggiungere le tappe del tour (portando tutto il materiale rigorosamente su 2 ruote), qualche bagno nelle acque fresche del Ticino, 0 emissioni, oltre 440 spettatori (tra i quali si sono distinti alcuni pedalatori d’eccellenza!).

3 i film proiettati: Una campana per Ursli, Appuntamento a Belleville e PrimAscesa. Proiezioni adatte a tutti, divertenti ma anche di qualità.

Un evento (anzi quattro!) unico in Svizzera che ha riportato l’attenzione sulla mobilità sostenibile e sull’utilizzo consapevole dell’energia. Temi più che mai attuali e di interesse collettivo.

Grande e calorosa è stata infatti l’accoglienza del pubblico.

Se siete stati dei nostri, vi farà piacere rivedere le immagini di questo tour. Se non avete partecipato, sarà divertente sbirciare da dietro la macchina fotografica!

Scoprite qui sotto tutte le immagini più belle e non perdetevi il finale: le foto in viaggio dei nostri ciclo-viaggiatori!

Ciclocinema tour di ATA e Pedibus al Parco delle Gole della Breggia (Morbio Inf.)

Una location unica e suggestiva per la prima tappa del nostro tour.

2^ tappa a Cagiallo

Cinema all’aperto nell’accogliente quartiere di Capriasca di Cagiallo, sul prato che fa da sagrato alla chiesetta di santa Lucia vicino al lavatoio coperto, l’abbeveratoio e il pozzo: un punto d’incontro per la gente del paese.

A Sonogno (Verzasca) per la terza tappa

In fondo alla meravigliosa e fresca Valle Verzasca, nel cuore del Ticino. Il suo nucleo ben conservato e le casette caratteristiche circondate da verdi montagne sono state uno sfondo perfetto.

Gran finale a Caslano

Schermo vista lago e pubblico internazionale per la nostra ultima e divertente proiezione sotto un magico cielo stellato.

In viaggio

Breve ma intenso, stancante, divertente, emozionante: il viaggio dei nostri ciclo-viaggiatori è stato così!

Vi lasciamo il piacere di indovinare dove sono scattate le foto! Ci siete passati anche voi?

La tournée è stata organizzata dall’ATA e da Pedibus Ticino e Ciclocinema.

Ringraziamo La lanterna magica, Swica, Godspeed, Pro Velo Ticino, il Parco delle Gole della Breggia ed i Comuni ospitanti per il loro supporto.

Un ringraziamento particolare va a Andrea Bertoldi di Ciclocinema per la fiducia e la splendida collaborazione (senza mai un’ombra di stress!), a Veronica Soldati per aver condiviso ogni giorno fatica e soddisfazioni, a Pedibus Caslano per la preziosa collaborazione, a Filiberto Daidola per le belle immagini, a tutti gli splendidi ciclo-viaggiatori che hanno reso possibile questa bellissima avventura e a tutti gli spettatori che ci hanno calorosamente accolto.

Resta aggiornato/a sui prossimi eventi ATA Pedibus!