Skip to main content

Andare a scuola a piedi fa bene al morale!

Andare a piedi a scuola fa bene alla salute dei bambini. Da parte sua, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda che i bambini svolgano un’attività motoria da moderata a sostenuta di almeno 60 minuti al giorno. Camminare, considerata come attività moderata, comporta numerosi benefici alla salute fisica dei bambini in grado per esempio di eliminare il rischio di sovrappeso. Tuttavia è anche importante per il benessere psichico.

E’ stato infatti dimostrato che l’attività fisica ricopre un ruolo importante nello sviluppo del cervello e delle attività mentali. Un’attività motoria regolare come camminare permette di migliorare le competenze cognitive quali le funzioni d’apprendimento e la memoria. Permette inoltre ai bambini di concentrarsi di più a scuola e assimilare meglio gli insegnamenti, e spesso aumenta il rendimento scolastico.

L’esercizio fisico è anche correlato alla produzione di ormoni chiamati “endorfine” che hanno un effetto positivo sull’umore dei bambini. La produzione di endorfine rilascia energia e migliora la qualità del sonno, riducendo ansietà, stress e depressione, disturbi che possono coinvolgere anche i bambini.

Andare a scuola a piedi regolarmente rappresenta un momento di divertimento per il bambino. È un’occasione per associare l’attività fisica a un’esperienza piacevole, essenziale alla loro giovane età. Degli studi mostrano, infatti, che per i bambini la motivazione nel praticare un’attività fisica risiede innanzitutto nel divertimento e nell’autostima che queste attività permettono loro di sperimentare. I bambini non si riferiscono a nozioni come la salute, ai loro occhi più astratte.

Il percorso per andare a scuola rappresenta di regola un momento di condivisione con i compagni di classe, capace di rinsaldare i rapporti sociali tra i bambini. Offre loro l’opportunità di discutere di temi legati alla scuola, ai compiti, agli appunti, alle attività del tempo libero, o anche alla propria vita privata. Èanche uno spazio per giocare e a volte per litigare e mettersi alla prova gli uni con gli altri che favorisce lo sviluppo sociale del bambino.

Utilizzare il Pedibus per andare a scuola costituisce quindi un modo intelligente di spostarsi e di contribuire alla salute fisica e mentale dei bambini che al contempo permette loro di integrare delle buone abitudini. Un passo in avanti verso un sano sviluppo dei bambini!

Fonti:


Contatti : 
Alix Dettwiler
Bureau-Conseil ATE
18,Rue de Montbrillant, 1201 Genève
Tel.022/734.70.44 e-mail : alix.dettwiler@ate.ch