Skip to main content

Brissago: oltre la metà dei bambini viaggiano in Pedibus!

I bambini e le bambine del Pedibus di Brissago

Tutto è nato in modo semplice. 

Torniamo al 2020: durante un incontro dell’assemblea dei genitori viene proposto di aderire alla Giornata internazionale a scuola a piedi. Vista la grande adesione (oltre il 90% dei bambini) e l’entusiasmo raccolto, il gruppo dell’Assemblea dei genitori decide di introdurre il Pedibus sul territorio, e in breve tutto è stato operativo. 

I bambini e le bambine non vedevano l’ora di cominciare, ma anche i genitori si sono resi disponibili senza particolari difficoltà.

Milena (responsabile del progetto), Eva e Samantha (membri dell’assemblea genitori) e Madelaine, Veronica, Christiane (volontarie Pedibus) ci hanno raccontato il loro eccezionale Pedibus!

“Con questo progetto sensibilizziamo i bambini/ragazzi alla mobilità lenta che è sempre meno diffusa… è più rapido accendere l’auto e portare il figlio davanti alla porta ma in questo modo si riscopre il bello del tragitto con gli amici, chiacchierando e passando un bel momento prima di entrare in aula.” Ci racconta Milena, e Veronica aggiunge che “tramite il Pedibus i bambini prendono consapevolezza del tragitto e si responsabilizzano”.

Le adesioni sono veramente numerose come ci siete riuscite? Siete soddisfatte del risultato? 

Milena: “Eh si, direi che le soddisfazioni sono molte, il nostro istituto è composto da circa 70 bambini tra la SI e la SE, alcuni dei quali provengono dai comuni limitrofi Ronco, Porto Ronco e da Cannobio. 37 bambini viaggiano con noi sulle tre linee attive. Due linee viaggiano due volte a settimana mentre la terza Linea per assenza di autisti per ora viaggia solo al martedì̀. Secondo me, il vantaggio di un istituto piccolo dove tutti si conoscono, ha permesso di raggiungere questo traguardo, anche le mamme si conoscono tutte tra loro e c’è fiducia reciproca”

Eva: “Vorremmo poter rendere disponibile il servizio su più giorni”
Samantha: “Sono molto soddisfatta. È un paese su coste e questo facilita il “recupero” dei bambini alle varie postazioni”
Veronica: “Molto!”
Christiane: “Ho l’impressione che dalla nostra costa tutti i bambini partecipino! “

Il Pedibus è anche un modo per rinsaldare i legami sociali e il contributo di tutti gli attori coinvolti rende l’iniziativa vincente.

“Il Municipio ha reagito molto bene contribuendo finanziariamente e sostenendo il progetto. Da parte della scuola abbiamo una buona collaborazione e fiducia. Anche abitanti del comune ci hanno fatto i complimenti dicendo “che bello vedervi passare”. Questo sicuramente è appagante!” (Milena)

Organizzare i turni di accompagnamento a volte può sembrare complicato ma Milena ci rassicura: “la mia linea ha a disposizione vari accompagnatori, tutti molto disponibili. Le altre due linee hanno meno volontari a disposizione e quindi diventa un po’ più̀ difficile organizzarsi, ma grazie alla disponibilità ed alla elasticità di tutti ci siamo riusciti “

Qualche accompagnatore in più non guasterebbe: dividersi i turni rendo tutto più piacevole!

Due delle tre linee hanno un dislivello di circa 150 metri dalla partenza a scuola, e la terza linea cammina sul marciapiede di una strada cantonale di confine molto trafficata. Il Pedibus permette di percorre questi tragitti in sicurezza, e divertendosi.

Ogni “corsa” è diversa dall’altra, tante emozioni si vivono, si ascoltano i racconti dei bambini e ci si diverte sempre molto. Ogni vengono proposte delle “corse speciali” che divertono molto (es: Bandir Gennaio, carnevale, …) “, racconta Milena

Veronica rende speciale ogni fermata, suonando una trombetta!

Ed ora, la parola ai bambini!

Nora 10 anni, Matteo 10 anni, Lisa 7 anni, Stefano 8 anni, Lia 6 anni, Leon 7 anni, Gino 7 anni, Emilio 6 anni:

“Mi piace andare a piedi a scuola in compagnia dei miei amici. Io vado tutti i giorni con due amiche ma con il Pedibus siamo in tanti ed è ancora più̀ bello e poi mi chiedono di aiutare a curare i più piccoli “.

“Mi piace camminare con gli amici”.


“Si riceve mantellina, ci si diverte e a volte siamo accompagnati da mia mamma Lia e Leon: stare insieme è bello e passiamo più̀ tempo assieme”.

“È divertente, si può̀ chiacchierare con gli amici”.


“Mi è piaciuto tanto il Pedibus del carnevale visto che non c’era il carnevale vero. Ho potuto usare il costume di carnevale almeno una volta. Ci hanno regalato le maracas fatte con i bicchieri di carta con dentro il riso; c’era la musica… suonavamo e ballavamo come ad un vero corteo di carnevale… “.

“Vorrei partire un attimo prima per arrivare prima degli altri Pedibus (facciamo le gare) o almeno non ultimi. Vorrei che tutti fossero sempre puntuali così non dobbiamo stare fermi ad aspettare”.

“Vorrei che venissero più̀ bambini”.


Qualcosa da cambiare nel vostro Pedibus? Gino e Emilio: “Vorrei che non ci fosse il cane lupo che abbaia tanto “!

Per informazioni sul Pedibus di Brissago e per adesioni: Assemblea genitori di Brissago, milenafiscalini@yahoo.it

Raccontateci il vostro Pedibus!