Skip to main content

Giornata internazionale a scuola a piedi, venerdi 18 settembre 2020


Migliaia di bambini vanno a scuola a piedi in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi

Venerdì mattina, di buon’ora, i bambini dei cantoni svizzeri di lingua francese e del Ticino si sono incamminati allegramente verso le loro scuole. 

Con fiori e alberi di carta colorata, questi cortei hanno trasformato il percorso quotidiano in una passeggiata festosa. La Giornata internazionale a scuola a piedi di quest’anno ha evidenziato l’importanza della natura sul percorso casa-scuola. 

A Stabio, in Ticino, Pinguino Pango, la mascotte di Pedibus, ha incontrato i giovani studenti e ha rallegrato il loro corteo. I bambini di scuole elementari e della scuola infanzia hanno percorso le strade del paese con fiori e alberi colorati e con gli ombrelli decorati sul tema, gentilmente offerti dalle ams (aziende municipalizzate di Stabio). La sensibilizzazione sul tema dell’andare a scuola a piedi è proseguita poi durante l’orario scolastico, all’interno dell’istituto.

Altre attività e piccoli eventi sono stati organizzati a Balerna, Novazzano, Rovio, Vacallo e in molte altre scuole del Ticino dove la Giornata Internazionale è stata un grande successo. 

Anche nei cantoni di lingua francese si sono svolti cortei e festeggiamenti.


Galleria fotografica della Giornata internazionale a scuola a piedi

Scoprite qui le immagini della Giornata dello scorso 18 settembre. Le immagini vi invitano a scoprire la molteplicità delle iniziative nei diversi cantoni della Svizzera romanda e del Ticino.


Scoprite le iniziative dei diversi cantoni

Scaricate i programmi del vostro cantone:


Scarica:

1. Locandina 2020 (su ordinazione)

2. Idee per fare festa: vade-mecum 2020

3. Scopri le nostre initiative 2018


stop ai palloncini e spazio alla fantasia :

viva l’immaginazione!

I palloncini che punteggiano i cortei danno visibilità e piacciono ai bambini. I nostri sono in lattice, quindi biodegradabili, ma non è un buon motivo per lasciarli volare.

Non si degradano ad alta velocità e nel frattempo inquinano e generano effetti nocivi per l’ambiente.

Una volta in cielo, questi palloncini colorati esplodono o si sgonfiano durante la loro salita per ricadere infine a terra o in laghi e fiumi. Trasportati dai venti, possono diffondersi su grandi aree, mettendo in pericolo gli ecosistemi.

Per la Giornata internazionale a scuola a piedi, il cui tema è la natura, si possono stampare, disegnare e colorare alberi e fiori. Attaccateli poi a un bastone e sarete pronti a rinverdire le vostre strade!

Scaricate gratuitamente il fiorel’albero: potete colorarli, farne delle ghirlande da appendere, sventolarle mentre andate a scuola…


Iscrivetevi per partecipare:

Inserisci la tua partecipazione nel modulo sottostante, che ti permetterà anche di ordinare gratuitamente il materiale della festa! Il nuovo materiale sarà disponibile a breve.

  • Inserisci un numero compreso tra 0 e 1000.
  • Inserisci un numero compreso tra 1 e 1000.

Contatti & informazioni:

Paola Nagel Petrucci
Capocampagna « A piedi a scuola »
Tel. 022 734 70 44
Paola.Nagel-Petrucci@ate.ch