Skip to main content

Giornata internazionale a scuola a piedi, venerdi 18 settembre 2020

A piedi, con il Pedibus, venerdi 18 settembre 2020, tutti i bambini sono invitati a camminare verso la scuolae a far conoscere questa iniziativa!

Questa festosa campagna dell’ATA sostiene la mobilità attiva dei bambini da 20 anni. Fa parte della Settimana europea della mobilità. Una giornata per muoversi in modo diverso e consolidare questa sana abitudine durante tutto l’anno! Un modo per mettere in evidenza le strade che vengono percorse 4 volte al giorno da 200’000 scolari della Svizzera romanda e del Ticino.

Oltre l’aspetto della sicurezza e ai problemi che la contraddistinguono, questi percorsi sono un momento prezioso per i bambini, dove si stringono e amicizie e dove si raggiunge l’autonomia.

 

Niente palloncini, viva l’immaginazione!

I palloncini che punteggiano i cortei danno visibilità e piacciono ai bambini. I nostri sono in lattice, quindi biodegradabili, ma non è un buon motivo per lasciarli volare.

Non si degradano ad alta velocità e nel frattempo inquinano e generano effetti nocivi per l’ambiente.

Una volta in cielo, questi palloncini colorati esplodono o si sgonfiano durante la loro salita per ricadere infine a terra o in laghi e fiumi. Trasportati dai venti, possono diffondersi su grandi aree, mettendo in pericolo gli ecosistemi.

Per la Giornata internazionale a scuola a piedi, il cui tema è la natura, si possono stampare, disegnare e colorare alberi e fiori. Attaccateli poi a un bastone e sarete pronti a rinverdire le vostre strade!

Scaricate gratuitamente il fiorel’albero: potete colorarli, farne delle ghirlande da appendere, sventolarle mentre andate a scuola…


Iscrivetevi per partecipare:

Inserisci la tua partecipazione nel modulo sottostante, che ti permetterà anche di ordinare gratuitamente il materiale della festa! Il nuovo materiale sarà disponibile a breve.

  • Inserisci un numero compreso tra 0 e 1000.
  • Inserisci un numero compreso tra 1 e 1000.

Contatti & informazioni:

Paola Nagel Petrucci
Capocampagna « A piedi a scuola »
Tel. 022 734 70 44
Paola.Nagel-Petrucci@ate.ch