🚶‍♂️I 3 benefici del camminare
Nonostante l’arrivo del freddo, una passeggiata quotidiana ha molti benefici per la salute dei bambini, ma anche per la salute degli adulti che accompagnano il Pedibus. Camminare ogni giorno potrebbe essere una buona cura per molti disturbi e la migliore prevenzione.
Ippocrate aveva ragione
Camminare è la migliore medicina per l’uomo.
Ippocrate
PiĂą di duemila anni fa Ippocrate, grande osservatore della natura e dell’essere umano, nonchĂ© medico greco considerato il padre della medicina occidentale, ha rivelato l’importanza del camminare, sostenendo che fosse la miglior medicina per l’uomo.
Da allora, molti studi hanno dimostrato i meriti di questa semplice attività fisica che può essere svolta da tutti.
In Svizzera la mobilità attiva dei bambini è ben sviluppata. Il 75% degli scolari che si recano a scuola a piedi. Ciò nonostante, l’Ufficio federale di statistica, sul territorio elvetico ha riscontrato una diminuzione quasi del 10% del trasporto attivo nei bambini fra 6 e 9 anni sull’arco degli ultimi 20 anni. Il trasporto in automobile è invece aumentato dal 23% del 1994 al 27% del 2015. Il paese è caratterizzato da sensibili differenze fra le diverse regioni linguistiche: lo spostamento a piedi dei bambini sul percorso verso la scuola è molto più diffuso nella Svizzera tedesca (83%) che in Svizzera romanda (67%) o in Svizzera italiana dove solo il 49% degli alunni si reca a scuola a piedi.
Dall’indagine sulla salute svizzera riguardo l’attivitĂ fisica emerge che 7 persone su 10 dichiarano di praticare un’attivitĂ fisica settimanale da moderata a intensa, 8 persone su 10 sostengono di fare attenzione alla propria alimentazione… ma 4 su 10 sono in sovrappeso o obese e la tendenza aumenta con l’etĂ . Quasi 2 bambini (9-10 anni) su 10 sono in sovrappeso o obesi (Promozione Salute Svizzera -2019). Oltre alle questioni legate all’alimentazione, le cause di questa problematica sono connesse ai cambiamenti sociali, che inducono una diminuzione dell’attivitĂ fisica dei bambini, anche nella loro vita quotidiana. Passano piĂą tempo davanti agli schermi a casa, mentre gli spazi pubblici disponibili diminuiscono, e gli spostamenti si effettuano piĂą spesso in auto che a piedi o in bicicletta.
Eppure, tutti lo sanno, il movimento fa bene alla salute dei bambini e giova anche al loro equilibrio e alle capacitĂ scolastiche. Gli insegnanti costatano che i bambini arrivati a scuola a piedi o in bicicletta sono piĂą freschi e svegli in classe. Sul cammino fra casa e scuola incrementano anche la propria autonomia, le capacitĂ cognitive e di percezione dello spazio.
I bambini che camminano per andare a scuola apprendono anche meglio.
Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva
L’Ufficio federale dello sport raccomanda almeno 60 minuti complessivi di attivitĂ fisica moderata al giorno per i giovani fra i 5 e i 17 anni. In media, i bambini che vanno a scuola a piedi nelle zone urbane fanno giĂ da 20 a 30 minuti di moto quotidiano e così i loro accompagnatori.
Unirsi al Pedibus ogni mattina è un modo per introdurre i bambini ad una regolare attività fisica e incoraggiarli a camminare.
Il Pedibus è quindi un buon modo per combattere il sovrappeso e l’obesitĂ . Il Pedibus permette inoltre l’acquisizione di buone abitudini fin dalla piĂą tenera etĂ e favorisce la perpetuazione del camminare come modalitĂ di spostamento, anche al di fuori del contesto scolastico.
Le buone abitudini devono iniziare fin da piccoli per poi farle durare tutta la vita.
La Dott.sa Bouvier-Gallacchi, Capo del Servizio di promozione e valutazione sanitaria durante la Conferenza stampa Prevenzione e promozione della salute: i due programmi cantonali 2021-2024 del 07.10.21 ha ricordato che
I molti benefici del camminare
Oltre ai suoi effetti sulla massa corporea, camminare ha molti altri benefici che vale la pena di menzionare.
Praticata quotidianamente all’aperto, permette, in una certa misura, di compensare la frequente carenza di vitamina D [6]. L’Ufficio federale della sanitĂ pubblica (UFSP) constata che circa il 40 per cento degli svizzeri ha un tenore insufficiente di vitamina D nel sangue. Questa vitamina, sintetizzata dall’organismo in presenza di luce naturale, svolge un ruolo fondamentale per la salute delle ossa e dei muscoli. L’UFSP raccomanda inoltre di uscire tutti i giorni all’aria aperta durante l’estate per brevi periodi di tempo, pratica incoraggiata dal Pedibus[7].
Camminare permette anche di liberare semplicemente la mente, contemplare l’ambiente circostante e lasciare che le idee vaghino. Camminare in gruppo, come nel caso del Pedibus, ha anche un effetto rilassante sulla mente. Questo permette al cervello di recuperare dopo un lungo periodo di tempo in cui è richiesta attenzione, come fa dopo una giornata di scuola o di lavoro.
In generale, la deambulazione rilascia endorfine, un ormone responsabile dei sentimenti di gioia e rilassamento. La qualitĂ della vita viene quindi migliorata quotidianamente, oltre a tutti gli altri benefici riconosciuti per il cuore, le articolazioni e la stimolazione della memoria.
“Se si sta bene fisicamente si sta bene anche mentalmente”
Ajla Del Ponte
Salute e benessere
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite pone tra i 17 obiettivi che i Paesi di tutto il mondo si impegnano a perseguire anche quello di garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti i propri cittadini. L’opportunità di vivere in buona salute è uno dei quattro obiettivi del Programma Sanità 2030 del nostro cantone.
Il Pedibus rappresenta un’ottima soluzione per migliorare i problemi associati al declino della mobilitĂ attiva e contribuisce alla salute e al benessere per il corpo e per la mente!
Per questo in Ticino, il progetto Pedibus dell’ATA gode del contributo del progetto “Meglio a piedi” e del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Inoltre, declinato in attivitĂ educative e formative per i bambini delle scuole comunali, è stato incluso all’interno del progetto PAC “Movimento e gusto con l’equilibrio giusto”.
Il Pedibus: un’attività per tutta la famiglia
Anche i conducenti di Pedibus, che possono essere i genitori ma anche nonne o nonni, pensionati o mamme diurne, sono incoraggiati a camminare con il Pedibus. E’ cosi’ che il Pedibus fa muovere tutta la famiglia. Le linee intergenerazionali Pedibus sono utili anche per gli anziani che escono per accompagnare i bambini a scuola. Camminare permette loro di mantenersi in salute e in forma, prevenendo l’insorgenza di alcune malattie.
Laura Tarchini, responsabile comunicazione e marketing di Pro Senectute, ricorda che il Pedibus è “di un progetto educativo per i piĂą piccoli, che li sensibilizza all’importanza di muoversi a piedi molto importante anche per le persone in etĂ avanzata. Esso permette loro di avere un contatto con i bambini e al contempo di mantenersi in forma con il movimento, cosa che sta particolarmente a cuore alla nostra Fondazione.”
In Ticino, giĂ diverse linee Pedibus permettono questo mix intergenerazionale che porta salute e convivialitĂ a tutti i partecipanti.
Scopri il Pedibus intergenerazionale!
[6]Â Holick MF. (2007) : ” Carenza di vitamina D “. In: La nuova rivista inglese di medicina, 357, pp. 266-81.
[7]Â Ufficio federale della sanitĂ pubblica, 2012. Assunzione di vitamina D: nuove raccomandazioni dell’UFSP.