Skip to main content

In visita ad una linea speciale, a Lugano

Incontrare le linee Pedibus che camminano in Ticino è sempre un piacere che ripaga di gran lunga l’alzarsi prima la mattina per raggiungerle alla partenza!

La linea di Lugano-Besso parte vicino alla farmacia di via Besso, in un vicolo laterale, più tranquillo. Il primo pezzo di strada è da percorrere con attenzione, perché il marciapiede non è molto largo e per i bambini più piccoli, della scuola infanzia, non è sempre facile mantenere alta l’attenzione, soprattutto quando si incontrano gli amichetti alle fermate successive!

Ci pensano gli accompagnatori a ricordare le regole della strada, per camminare in sicurezza, fino a quando si arriva in una zona pedonale. 

Di solito, sono soprattutto i papà che accompagnano: Adriana è spesso l’unica mamma ma si diverte ad ascoltare i punti di vista dei papà del gruppo!

Oggi invece è una giornata speciale perché ci accompagna anche Luisa. Luisa ha conosciuto il progetto Pedibus intergenerazionale attraverso Pro Senectute e dopo una vita da maestra di scuola infanzia, un po’ di tempo rimasto libero tra la passione della pittura e l’impegno nel volontariato, ha pensato di lanciarsi con noi in questa avventura!

Non ha figli o nipoti coinvolti nel Pedibus, ma voglia di stare con i bambini e di sentirsi utile e attiva, tanta!

Nonostante una piccola deviazione, per venire incontro ad una mamma in difficoltà, a scuola si arriva in fretta: i commenti dei bambini sulla mantellina gialla di Alice o sul grande ombrello Pedibus, sulle pozzanghere e su cosa li aspetta a scuola rendono piacevole anche camminare sotto qualche goccia di pioggia. E chiacchierare con Adriana, Luisa ed Elisabetta è davvero un piacere: sembra di conoscersi da tanto e ci si sente subito accolti! Un papà e la sua bambina si uniscono lungo il percorso, e una mamma ci vede ormai davanti al cancello di scuola e ci chiede di unirsi al gruppo con sua figlia la prossima volta: organizzare una linea Pedibus che funzioni sembra davvero molto semplice.

Certo, non tutto è sempre rose e fiori: quando i bambini sono piccoli gli orari e le necessità cambiano continuamente, dopo il periodo di pandemia le situazioni lavorative tra casa e ufficio non si sono ancora assestate, ogni anno le famiglie cambiano… sono difficoltà che quasi tutte le linee conoscono. Tuttavia, quando inclusione, accoglienza e collaborazione sono valori importanti, come nel Pedibus di Lugano-Besso, tutto diventa più facile!