Skip to main content

Movimento e gusto con l’equilibrio giusto!

l vostro istituto scolastico è interessato a promuovere l’alimentazione equilibrata, il movimento e il benessere in classe? Vi annunciamo con piacere che sono aperte le iscrizioni al progetto “Movimento e gusto con l’equilibrio giusto!”, gratuito per le scuole comunali.

Si tratta di un percorso formativo interattivo della durata di un anno scolastico rivolto a docenti e genitori sui temi dell’alimentazione, del movimento e del benessere. Il progetto è riconosciuto come formazione continua e gli istituti scolastici che vi aderiscono avranno a disposizione anche materiali utili e un credito per l’acquisto di giochi per promuovere il movimento.

Il progetto vanta una pluriennale esperienza con le scuole del Cantone. Dal 2005 ad oggi ha coinvolto 46 istituti scolastici comunali, per un totale di circa 670 docenti, 8100 allievi e le loro famiglie. L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare e formare docenti e genitori sull’importanza di una corretta alimentazione e di movimento sufficiente apprendendo anche come attraverso questi due elementi sia possibile favorire l’equilibrio e il benessere nell’età scolastica. Questo nell’ottica di permettere l’adozione, nei bambini, di comportamenti favorevoli alla salute. Il progetto prevede l’offerta di formazioni ai docenti e serate genitori sulle tematiche.

L’iniziativa è coordinata dall’Ufficio del medico cantonale, con l’accordo dell’Ufficio delle scuole comunali, del Forum per la promozione della salute nella scuola e il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

È possibile iscriversi entro il 22 giugno.

ATA Pedibus è parte del progetto e il coordinamento cantonale si occupa della formazione e fornisce il materiale alle classi interessate.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

www.ti.ch/movimentoegusto

dss-movimentoegusto@ti.ch

091 814 30 50.