Skip to main content

« Pedibus e i suoi amici » 

« Pedibus e i suoi amici » 

L’ATA Associazione traffico e ambiente ha pubblicato un libro di prima lettura per tutti gli scolari svizzeri dai 3 agli 8 anni, che ora è disponibile come spettacolo di kamishibai.

Pedibus e i suoi amici stanno andando a scuola insieme, quando all’improvviso la scuola chiude…
Cosa farà Pedibus?

Questa storia, che illustra la vita quotidiana di una linea Pedibus, mira a sensibilizzare sull’importanza dell’andare a scuola a piedi e sullo sviluppo dei legami sociali nei quartieri. Sottolinea l’importanza di adattare gli spazi pubblici alle esigenze dei bambini.

Una storia che parla anche di resilienza, non-giudizio, integrazione, e tanto altro!

Il libro è stato approvato dal DECS come libro di lettura per le scuole comunali.

La storia è disponibile in francese, tedesco e italiano come libro da ordinare o da scaricare qui sotto in formato elettronico.

Che cos’è il Kamishibai? Kamishibai significa letteralmente “teatro di carta”.

È una tecnica di narrazione di origine giapponese basata su immagini che scorrono in un Butai (teatro di legno), dotato di piccole aperture.

Costo:

Libro cartaceo: gratuitamente a disposizione per biblioteche (max 2 esemplari), scuole (max 1 esemplare per classe), linee Pedibus (max 1 esemplare per linea) e letture di gruppo. Quantità maggiori sono da accordare preventivamente.

Il butaï (teatro di legno) e le 13 tavole kamishibaï della storia possono essere presi in prestito gratuitamente per un periodo più o meno lungo. È sufficiente prenotarli compilando il modulo sottostante.

È possibile organizzare narrazioni animate professionali in collaborazione con il Coordinamento cantonale.
Durata: 20-40 min., a seconda dell’età dei bambini coinvolti.
Pubblico: bambini a partire da tre anni, famiglie, anziani

La storia è disponibile in francese, tedesco e italiano come libro da ordinare o da scaricare qui sotto in formato elettronico.

I butaïs (teatro di legno) e le 13 tavole kamishibaï della storia possono essere presi in prestito gratuitamente per un periodo più o meno lungo. È sufficiente prenotarli compilando il modulo sottostante.

  • Durata del prestito

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA



Scopri il libro

Scarica la versione .pdf del libro

Come avere il libro gratuitamente in versione cartacea?

Famiglie

Chiedetelo in prestito nella vostra biblioteca. Se non ancora non ce l’ha, informate il vostro Coordinamento cantonale Pedibus

Contattaci

Insegnanti

Ordinate gratuitamente una o più copie del libro al Coordinamento Pedibus del vostro cantone.

Chiedete in prestito il libro nella vostra biblioteca. Se non ancora non ce l’ha, informate il vostro Coordinamento cantonale Pedibus.

Contattaci

Biblioteche

Richiedete gratuitamente una copia del libro al vostro Coordinamento Pedibus cantonale.

Contattaci

Creare una linea Pedibus o promuovere il Pedibus nella vostra scuola o nel vostro quartiere

I Coordinatori cantonali Pedibus accompagnano i genitori e gli insegnanti nell’avventura del Pedibus. Li consigliano e li sostengono nella creazione e nel mantenimento delle linee e nella promozione della mobilità lenta e attiva.

Per organizzare una sessione informativa o un’azione di promozione del Pedibus nella vostra scuola, distretto o quartiere, è possibile contattare direttamente il coordinamento cantonale.

Contattaci