Un super-progetto lungo tutto l’anno
A Morbio Inferiore sono attivi i percorsi di Mobilità scolastica/Pedibus che già alcuni anni fa sono stati oggetto di progetti ad hoc. Durante l’anno scolastico 2022-23 nelle classi della SE sono state svolte diverse attività per motivare i bambini a venire a scuola a piedi, sostenendo così il Comune di Morbio Inf. nella scelta di mantenere i trasporti scolastici solo alle zone più discoste del paese, eliminando di fatto alcune fermate e giri di pulmini. I bambini più grandi hanno monitorato durante l’anno scolastico i tragitti effettuati a piedi o con mezzi ecologici.
Le classi della SI hanno dedicato invece una settimana “speciale” in maggio al tema della mobilità sostenibile.
Le attività del Pedibus sono state proposte nelle classi della SI e nell’ambito di una settimana “tematica” che ha permesso di collegarsi con le attività svolte dai grandi della SE, che hanno seguito un progetto già da settembre e usato come personaggio motivatore Powergreen.
Le attività a tema Pedibus (kamishibai, Pedibus nella savana, spille) organizzate in collaborazione con il coordinamento Pedibus Ticino sono piaciute molto sia agli insegnanti che hai bambini. Nella stessa settimana, è stata organizzata anche la visita del poliziotti per fare Educazione stradale e si sono svolte letture a tema. I bambini hanno inoltre realizzato un portachiavi riflettente per la cartella (solo per i bimbi che a settembre andranno a scuola), svolto attività e discussioni per parlare di inquinamento e mezzi di trasporto, iniziato il conteggio dei percorsi svolti a piedi per venire scuola… usando, come i bambini della SE, delle palline d’argilla….che nella festa finale si sono unite a quelle raccolte dai bambini della SE e sono state utilizzate per riempire la base di una bellissima aiuola a forma di piede!!
Tutti insieme i bambini di Si e SE hanno poi concluso il progetto di istituto con una bella festa che ha coinvolto i bambini in varie attività lungo i percorsi.
Due piedini sono stati scelti come “logo” del progetto dopo che a settembre l’istituto ha vinto il concorso fotografico per la giornata “A scuola a piedi”. Zainetti con questo logo sono stati forniti a tutti i bambini (SI/SE) dell’Istituto.
Un bell’esempio da copiare!
Potrebbero interessarti anche:
Morbio Inferiore: un bell’esempio di cooperazione