Un’estate a passi, pedalate e nuove scoperte
L’estate è finita, ma per il Pedibus è stata tutt’altro che una pausa!

Negli ultimi mesi ci siamo incontrati in piazza, abbiamo pedalato, giocato, parlato di mobilità e sostenibilità e, soprattutto, abbiamo condiviso tanti momenti insieme.
Abbiamo incontrato centinaia di persone, raccolto energia e condiviso tante idee per una mobilità più sostenibile, sicura e inclusiva.
🍿Al Ciclocinema, abbiamo trasformato le pedalate in energia per il grande schermo: una serata di cinema, partecipazione e divertimento… a zero emissioni! Nella magnifica location del Prato della Nunziatura di Balerna, abbiamo visto insieme Il robot selvaggio e condiviso emozioni e ricordi.
🌎 Al Greenday, a Bellinzona, il Pedibus è tornato a incontrare la comunità, insieme alle linee del territorio e alle tante realtà impegnate per un futuro più sostenibile. Abbiamo creato insieme a voi centinaia di spille Pedibus Lover ma soprattutto abbiamo scoperto come la sostenibilità possa essere anche… divertente!
Ne abbiamo parlato in diretta con i nostri volontari a Diamoci una Mano, su Rete Uno RSI.
▶️ Ascolta il servizio
🌱 E alla Giornata dell’ambiente di Collina d’Oro, abbiamo incontrato famiglie e bambini curiosi di scoprire nuove idee per muoversi in modo più sostenibile. Abbiamo portato a Collina d’oro il Pedibus Trail e il kamishibai di Pedibus e i suoi amici.
Tre appuntamenti diversi, ma con qualcosa in comune: quando ci muoviamo insieme, succedono cose belle. 💚












Tutte le altre foto, presto sui nostri profili social @pedibusticino.
E se vi state chiedendo cosa è successo alla Giornata internazionale a scuola a piedi, aspettate la prossima newsletter: sarà interamente dedicata a questa giornata speciale. Vi racconteremo le immagini, le storie e tutto quello che è successo sulle strade del Ticino. 👣 Le prime immagini, sono già QUI.
Nel frattempo, però, non ci fermiamo!
Sono già qui due appuntamenti da non perdere:
👮 Formazione con la Polizia cantonale
Un incontro concreto per chi accompagna i bambini nel tragitto casa-scuola, per confrontarsi sulla sicurezza e sulle situazioni che possono presentarsi lungo il percorso.
Scopri la formazione →
🎈 I Pedibus incantati di Nine
Un pomeriggio speciale tra storie, laboratori, inclusione, amicizia e… un volo gratuito in mongolfiera!
Scopri l’evento →
E voi, cosa vi portate a casa da questa estate?
Avete partecipato a uno degli appuntamenti? Avete una foto, un ricordo o una piccola storia da condividere?
Raccontatecelo nel form qui sotto: ci farà piacere leggere le vostre esperienze e continuare a costruire insieme il Pedibus del Ticino. 💚
👉 Lasciateci un commento
E continuate a seguirci sui social: tante immagini, storie e novità arrivano anche lì.
Alla prossima newsletter, con tutto il racconto della Giornata internazionale a scuola a piedi! 👣🌿
Lascia un commento